Sarà una vera e propria festa senza età quella che si terrà al parco Istria di Rovereto dalle 17 alle 21.30 di sabato 20 luglio. L’evento, dal titolo “Passato e Futuro in Festa, zughi de ne volta”, organizzato dal Distretto La Campana e da Rigenera Rovereto, offre la possibilità di un confronto generazionale fra bambini e anziani.
Il Museo Etnografico del Trentino di San Michele presenterà dei giochi tradizionali grazie ai quali le persone avranno l’opportunità di condividere ricordi e curiosità. Obiettivo dell’iniziativa è di unire passato e presente, tradizione e fantasia. Il programma dell’evento prevede lo svolgimento di diverse attività: giochi tradizionali che venivano praticati nelle piazze e nei cortili nel passato (trampoli, birilli, tiro ai pioli…), costruzione di una trottola con materiali di recupero, tornei di briscola con coppie miste di bambini e anziani.
La serata includerà anche dei momenti di scambio e racconto, nei quali i più giovani potranno ascoltare aneddoti sui passatempi di una volta, in collaborazione con il Gruppo Anziani di Lizzanella, e degli spettacoli di magia e intrattenimento eseguiti dall’illusionista Niccolò Nardelli. L’evento si concluderà con un momento conviviale organizzato dal Distretto La Campana, seguito da musica e balli a tempo di Valzer, a cura della scuola di ballo 4Fusion.
Lascia una recensione