Sarà dedicata all’impegno femminile nel settore zootecnico e lattiero caseario la quinta edizione del Premio Donna e Lavoro, organizzato dal Coordinamento donne delle Acli Trentine e dall’Arcidiocesi di Trento.
“L’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare le donne a nuove forme di partecipazione e creazione di buone pratiche lavorative nonché di accrescere la consapevolezza dell’importanza del ruolo femminile nel mondo del lavoro”, ha affermato la responsabile del Coordinamento Donne delle Acli trentine Donatella Lucian.
Il Premio è riservato a donne imprenditrici residenti sul territorio trentino che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale nel settore zootecnico. Possono presentare domanda le donne imprenditrici titolari di impresa individuale, o socie di azienda. Imprese e/o aziende devono avere sede sul territorio trentino.
Le attività, oggetto di candidatura, dovranno collocarsi nei seguenti ambiti di intervento: donna e azienda nella tradizione zootecnica, donna che guarda al futuro e al benessere animale, donna nell’impresa familiare, donna che valorizza la rete sociale e donna attenta alla sostenibilità ambientale.
Il Premio viene promosso in collaborazione con la Federazione Anziani e Pensionati delle Acli e Svolta, uno spazio di progettazione sociale creato da CSV Trentino, Fondazione Trentina per il Volontariato e Fondazione Caritro. L’iniziativa si avvale inoltre del patrocinio della Fondazione Edmund Mach e della Federazione Provinciale Allevatori e del sostegno economico di Pensplan Centrum.
Intervenendo alla presentazione, il presidente delle Acli Trentine Luca Oliver ha ricordato il difficile cammino dell’emancipazione femminile se consideriamo che, secondo il World Economic Forum, sulla base dei ritmi attuali, saranno necessari 136 anni per raggiungere l’effettiva parità di genere a livello mondiale. “Iniziative come il Premio Donna – ha ribadito Oliver – tendono a ridurre la distanza che separa ancora il mondo femminile da quello maschile, offrendo nuove opportunità di riscatto e crescita culturale”.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
La candidate devono inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il 17 ottobre 2024 all’indirizzo: premio.donne@aclitrentine.it
Saranno premiate quattro donne imprenditrici con un premio di 2000 euro ciascuno al quale si aggiungerà un contributo di 400 euro messo a disposizione da Pensplan Centrum per aprire o integrare un piano di previdenza complementare.
Lascia una recensione