Domani, venerdì 19 luglio, ricorre l’anniversario della catastrofe di Stava. Un tragico eventi che come ogni anno sarà ricordato con alcuni momenti in memoria delle vittime.
Oggi, 18 luglio, alla vigilia dell’anniversario, si terrà la Via Crucis lungo la val di Stava che prenderà le mosse alle ore 20.30 dalla località Pesa per concludersi davanti alla chiesetta della Palanca a Stava.
Il principale appuntamento, nel giorno dell’anniversario vero e proprio, è la Messa di suffragio che si terrà alle 18.30 di venerdì 19 luglio, nel cimitero monumentale delle Vittime della Val di Stava presso la chiesa di San Leonardo a Tesero. Alla fine della celebrazione sarà consegnato un riconoscimento ai Vigili del Fuoco Volontari di Tesero nel 150° anniversario della costituzione del Corpo. Seguirà la deposizione di un mazzo di fiori al monumento dono delle Popolazioni del Vajont antistante la chiesetta della Palanca di Stava per iniziativa degli Alpini dei Gruppi ANA di Tesero e Longarone.
Domenica 21 luglio alle ore 21 nella sala Bavarese presso il Teatro Comunale di Tesero si terrà il concerto in memoria delle Vittime della Val di Stava a cura dell’Associazione “Giuliano per l’organo” di Tesero ed eseguito da Ai Yoshida e dall’ Ensemble Boutique Classique.
Le celebrazioni di luglio, come da consuetudine, sono il cuore di vari eventi legati dal filo conduttore della memoria dei fatti di Stava del 1985. Fra questi si segnala che ogni lunedì dal 24 giugno al 2 settembre 2024, alle 16.15 dal Centro Stava 1985 prende avvio una breve camminata sul territorio per raggiungere i luoghi dove l’impianto di lavorazione e l’area della discarica mineraria sono ancora testimoni degli eventi del 1985, che si conclude al Centro Stava 1985 con visita al percorso informativo.
Per maggiori informazioni: www.stava1985.it/39-anniversario/
Lascia una recensione