Sarà inaugurato sabato 20 luglio con una speciale giornata il “Bosco Alfeo Pedrotti“, una nuova area protetta situata nei pressi del bosco ripariale della riserva locale “Barucchelli” a Nord del Lago di Levico.
Un passo significativo verso la conservazione e la tutela delle zone umide e degli habitat naturali del Trentino, dopo che, per permettere alla riserva naturale locale del “Barucchelli” di continuare ad esistere inalterata, già nel 2017 venne costituito il comitato “In armonia con il lago”, al quale si aggiunse a stretto giro anche WWF Trentino. Sulla preziosa area lacustre a Nord del lago di Levico insisteva infatti un progetto di “valorizzazione” che avrebbe previsto la costruzione di una passerella sostenuta da massi ciclopici, nel bel mezzo dell’ontaneta custodita dalla riserva, ambiente sempre più raro nei fondivalle lacustri. Il Comitato si attivò allora per raccogliere più di 2700 firme presentate al comune di Pergine, allora titolare del progetto, per presentare svariate proposte alternative che non implicassero uno stravolgimento dei valori naturalistici dell’area e dimostrando un forte impegno condiviso per la salvaguardia dell’ecosistema locale. Tale impegno è stato in effetti ripagato, dato che da allora il progetto è stato stralciato, e l’area riconosciuta come di valore anche grazie all’inserimento entro la Rete di Riserve del Fiume Brenta.
Il coronamento di questo percorso iniziato anni fa arriva infine oggi, con l’ufficializzazione di una donazione a WWF Trentino di due particelle nei pressi della riserva naturale ad opera di due sostenitori dell’associazione ambientalista, Lille e Luca Pedrotti, che permette oggi l’istituzione del “Bosco Alfeo Pedrotti”: in un contesto caratterizzato da un’intensificazione dell’antropizzazione delle sponde dei laghi, questo gesto assume un valore inestimabile per la conservazione e la tutela ambientale delle sponde del lago di Levico, che come molte altre aree lacustri del Trentino, hanno subito negli ultimi decenni una crescente pressione antropica, con conseguenti impatti negativi sull’ecosistema locale.
Un intervento che non solo contrasta gli effetti della progressiva intensivizzazione rispetto allo sfruttamento del territorio, ma rappresenta anche un esempio virtuoso di come l’azione individuale possa contribuire al bene collettivo e alla salvaguardia della biodiversità. Il “Bosco Alfeo Pedrotti” diventerà un rifugio sicuro per numerose specie animali e vegetali, offrendo un habitat protetto e favorendo la ricostruzione di equilibri ecologici minacciati dall’attività umana. Inoltre, questa iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di sensibilizzazione ambientale, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della conservazione delle risorse naturali tra la comunità locale e i visitatori. La protezione delle sponde del Lago di Levico, anche attraverso la creazione di aree protette come il “Bosco Alfeo Pedrotti”, rappresenta un passo fondamentale verso uno sviluppo sostenibile, in armonia con l’ambiente e le esigenze di una Natura che non ha bisogno di alcuna iniziativa di valorizzazione, se non la sua tutela.
L’evento di inaugurazione, sabato 20 luglio, comincerà alle 9:30 al parcheggio del campo sportivo di Ischia di Pergine:
Ore 9:30 – visita guidata: i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la zona della nuova Oasi attraverso una passeggiata naturalistica guidata da Stefano Mayr, esperto naturalista e accompagnatore di media montagna. Durante la passeggiata, sarà possibile scoprire la biodiversità e le peculiarità dell’ontaneta relitta, una zona umida di grande valore ecologico, nonché di tutta l’area del biotopo del Pizè, sito Natura 2000
Ore 10:30 – conferenza stampa: la giornata proseguirà con una presentazione ufficiale dell’area protetta, dei progetti di tutela previsti e dei motivi che hanno spinto alla generosa donazione. La conferenza sarà l’occasione per illustrare l’importanza ecologica e ambientale del biotopo di Pizè e Barucchelli, a cura di WWF Trentino e la Rete di Riserve del Fiume Brenta
A seguire – cleanup: la giornata si concluderà con un’attività di raccolta rifiuti e bonifica della riserva naturale del Baruchelli, in collaborazione con il Comitato “In armonia con il lago” e Plastic Free Trentino, una iniziativa che il Comitato ha portato avanti per numerosi anni e giunta ormai alla sua ottava edizione. Questo gesto simbolico vuole sottolineare l’importanza della conservazione attiva e della cura del territorio da parte di tutta la comunità.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. Gli organizzatori raccomandano di indossare calzature adeguate e guanti protettivi in particolare per l’attività di raccolta rifiuti.
Lascia una recensione