Bezzecca Obbedisco 2024, il programma delle celebrazioni garibaldine

Anche quest’anno, nell’anniversario della Battaglia di Bezzecca e dell’Obbedisco di Giuseppe Garibaldi, il Comune di Ledro organizza per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, gli eventi di “Bezzecca Obbedisco 2024” che, come spiega l’assessore comunale alla cultura, Claudio Oliari, ringraziando tutti i volontari che hanno collaborato nell’organizzazione della manifestazione,”sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il progetto del nuovo Parco Museo delle storie ledrensi“.

Venerdì 19 luglio, alle 21 al Centro culturale Locca di Concei, andrà in scena il Musical storico “Un dolce suono… di libertà. Musica e poesia di un percorso storico del risorgimento”, a cura del gruppo da camera “Donne in canto”.

Sabato 20 luglio, a Bezzecca, in piazza Garibaldi, sempre alle 21, per il Garibaldi tour suoneranno i “Tamburi del Vesuvio”, con il loro repertorio di musica napoletana.

Domenica 21 luglio invece, tra piazza Garibaldi, a Bezzecca, e Colle Santo Stefano, una serie di commemorazioni che cominceranno alle 9.30 in piazza Garibaldi con l’Adunata e i saluti delle autorità, oltre all’intervento di Marco Pizzo (Museo centrale del Risorgimento di Roma). Alle 10.15, quindi, sarà il momento della Sfilata in corteo e salita verso il colle con deposizione delle corone con accompagnamento musicale della Fanfara di Pieve di Bono. Alle 10.30, a Colle Santo Stefano, sarà celebrata una Messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Infine, alle 12, nuovamente in piazza Garibaldi, sarà presentato il progetto del nuovo Parco museo delle storie ledrensi e, a seguire, un momento conviviale con l’“Aperipolenta” dei polentari della Valle di Ledro.

Ma il ricordo dell’Obbedisco non si esaurisce nel fine settimana, perché venerdì 26 luglio a Riva del Garda, all ore 16, presso la Rocca e il belvedere del sentiero della Ponale, nell’ambito di Sguardi aperti – Mag – rete museale Ledro Muse, sarà il momento di “È tutto un quarantotto” passeggiata culturale con l’arciduca d’Austria Markus D’Asburgo-Lorena, pronipote di Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria, per tornare nei luoghi visitati dal giovane Imperatore Francesco Giuseppe, nel 1851. In collaborazione con Comitato Giacomo Cis, Associazione Forte Maso.

Sabato 3 agosto a Bezzecca, alla chiesa di Santo Stefano e trincee del Colle Santo Stefano, nell’ambito della settimana della montagna 2024, 46^ edizione a cura della Sat ledrense, alle 18 si svolgerà una visita guidata lungo il percorso delle gallerie militari sul Colle ossario di Santo Stefano con intermezzo di letture sulla Prima guerra mondiale e canti eseguiti dal Coro Cima d’Oro. Alle ore 21, infine, alla Chiesa ossario, si terrà il Concerto del Coro cima d’oro diretto dal maestro Cristian Ferrari.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina