Gli auguri agli atleti olimpici e paralimpici trentini in partenza per Parigi

La vicepresidente Francesca Gerosa (prima a destra) con gli atleti prossimi alla partenza per Parigi e la presidente del CONI Trento Paola Mora  

Parigi sta attendendo gli atleti trentini che, tra circa due settimane, parteciperanno alle Olimpiadi e Paralimpiadi: Nadia Battocletti, Chiara Benini Floriani, Francesca Bosio, Giorgia Bertuzzi, Lorenzo Brando Chiavarini, Yemaneberhan Crippa, Giuliana Chiara Filippi, Gianluca Galassi, Alessandro Michieletto, Letizia Paternoster, Gianluca Pozzatti, Nicolò Renna, Ruggero Tita.

Prima della partenza, gli atleti si sono ritrovati per un saluto e un augurio sabato 13 luglio nella sede del CONI trentino di via della Malpensada. Ad accoglierli, assieme ai tecnici e agli ufficiali di gara trentini, la presidente Paola Mora, che ha introdotto ogni atleta e sottolineato come i loro sogni siano i sogni di tutti gli sportivi e di tutti i trentini.

La vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa, ha colto l’occasione per augurare buona fortuna agli atleti prima della partenza: “Con le vostre gesta siete d’esempio per tutti i nostri giovani a cui dimostrate ogni giorno che grazie allo sport si può crescere in maniera sana come atleti, ma soprattutto come persone – ha affermato – . Non è facile raggiungere i vostri livelli e per questo ringrazio chi ha contribuito alla vostra crescita, ovvero i dirigenti, i tecnici e i molti volontari dei vostri club d’appartenenza, ma voglio spendere una parola anche per le vostre famiglie. Per i genitori di uno sportivo accompagnare il proprio figlio nel suo percorso non è sempre facile: significa investire tempo, risorse e fare molti sacrifici che però vengono restituiti con soddisfazioni impagabili. Grazie sin d’ora per i sogni che ci regalerete”.

“Alle Paralimpiadi il movimento trentino sarà rappresentato da due atlete, Francesca Bosio capitana della nazionale di sitting volley e la giovanissima Giuliana Chiara Filippi che parteciperà alle gare di salto in lungo e velocità, probabilmente la più giovane della delegazione”, ha aggiunto il presidente del Comitato Paralimpico trentino Massimo Bernardoni: “Siamo estremamente soddisfatti di avere due atlete alle Paralimpiadi estive; pur essendo più forti nelle discipline invernali stiamo crescendo anche in quelle nelle discipline estive”.

Presenti in sala la mezzofondista Nadia Battocletti e i velisti Nicolò Renna, Chiara Benini Filippi e Lorenzo Brando Chiavarini. Ospite d’onore la nuotatrice Arianna Bridi che pur in possesso del pass non potrà prendere parte alle Olimpiadi come atleta, ma sarà presente a Parigi come ambassador di Casa Italia. Non presenti fisicamente, ma hanno partecipato collegati online in quanto in raduno o in ritiro i pallavolisti Gianluca Galassi e Riccardo Michieletto, il mezzofondista Yeman Crippa, i velisti Giorgia Bertuzzi e Ruggero Tita, la ciclista Letizia Paternoster e il triatleta Gianluca Pozzatti. Assieme agli atleti erano presenti, oltre ai diversi rappresentanti delle federazioni sportive trentine, il tecnico della nazionale olimpica di tiro con l’arco Amedeo Tonelli e l’ufficiale di gara del badminton alle Olimpiadi Andrea Chiappini.

Nell’attesa di partecipare ai Giochi, e con la fiducia di poter festeggiare quanti più successi possibili, è stato consegnato loro un piccolo portafortuna realizzato dall’artista Mastro 7.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina