Al Nuovo Astra a Trento due documentari raccontano Palestina e Ucraina

Tra i film proposti per l’estate dal Nuovo Astra a Trento, a palazzo Benvenuti, in via Belenzani, un paio di documentari riguardano la stretta attualità, tra Palestina e Ucraina.

Lunedì 15 luglio, alle ore 21,15 in “macchina” “Erasmus in Gaza” (88 minuti) di Chiara Avesani e Matteo Delbò con protagonista il roveretano Riccardo Corradini, giovane specializzando in chirurgia che, nel 2019, è stato il primo studente europeo a fare l’Erasmus, cioè la possibilità di svolgere un tirocinio universitario all’estero, a Gaza, dove ora c’è la guerra ma neanche allora la situazione era tranquilla. “Quando il conflitto armato si riaccende – sottolinea Mymovies – Riccardo Corradini (che a Gaza c’è stato per cinque mesi, ndr) è costretto a prendere delle decisioni difficili per sé e per le persone intorno a lui. Ma il confronto e la presenza dei suoi nuovi amici e colleghi saranno gli elementi che gli daranno forza e coraggio e che gli permetteranno di superare la paura e fare scelte umane e professionali che gli consentiranno di diventare un chirurgo”.

Il lunedì successivo, 22 luglio, invece, sempre con inizio alle ore 21,15 in programma “20 Days in Mariupol” del reporter e scrittore ucraino Mstyslav Chernov (95 minuti) premio Pulitzer ma anche Oscar proprio per questo lavoro documentario che racconta l’assedio e la conquista della città ucraina da parte dell’esercito russo nel 2022. Secondo Cinematografo il regista “nel testimoniare senza tema di censura quello che è accaduto a Mariupol non veste mai i panni del freddo testimone ma entra in campo, si fa parte della tragedia, attirando l’obiettivo su di sé e, dunque, su di noi che guardiamo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina