Tra i film proposti per l’estate dal Nuovo Astra a Trento, a palazzo Benvenuti, in via Belenzani, un paio di documentari riguardano la stretta attualità, tra Palestina e Ucraina.
Lunedì 15 luglio, alle ore 21,15 in “macchina” “Erasmus in Gaza” (88 minuti) di Chiara Avesani e Matteo Delbò con protagonista il roveretano Riccardo Corradini, giovane specializzando in chirurgia che, nel 2019, è stato il primo studente europeo a fare l’Erasmus, cioè la possibilità di svolgere un tirocinio universitario all’estero, a Gaza, dove ora c’è la guerra ma neanche allora la situazione era tranquilla. “Quando il conflitto armato si riaccende – sottolinea Mymovies – Riccardo Corradini (che a Gaza c’è stato per cinque mesi, ndr) è costretto a prendere delle decisioni difficili per sé e per le persone intorno a lui. Ma il confronto e la presenza dei suoi nuovi amici e colleghi saranno gli elementi che gli daranno forza e coraggio e che gli permetteranno di superare la paura e fare scelte umane e professionali che gli consentiranno di diventare un chirurgo”.
Il lunedì successivo, 22 luglio, invece, sempre con inizio alle ore 21,15 in programma “20 Days in Mariupol” del reporter e scrittore ucraino Mstyslav Chernov (95 minuti) premio Pulitzer ma anche Oscar proprio per questo lavoro documentario che racconta l’assedio e la conquista della città ucraina da parte dell’esercito russo nel 2022. Secondo Cinematografo il regista “nel testimoniare senza tema di censura quello che è accaduto a Mariupol non veste mai i panni del freddo testimone ma entra in campo, si fa parte della tragedia, attirando l’obiettivo su di sé e, dunque, su di noi che guardiamo”.
Lascia una recensione