Lago di Tenno, revocato il divieto di balneazione

Foto Facebook Comune di Tenno

È stata revocata con effetto immediato l’ordinanza, emessa mercoledì 10 luglio dal Comune di Tenno, che vietava la balneazione al Lago di Tenno.

Il 10 luglio infatti, l’Unità operativa di igiene e sanità pubblica dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari aveva segnalato il superamento dei limiti dei parametri microbiologici nel punto di campionamento in corrispondenza della Spiaggia Grande del lago di Tenno e, per precauzione, il sindaco aveva deciso di estendere il divieto di balneazione su tutto il perimetro del lago.

“I valori sono rientrati nella norma e quindi si possono riprendere le normali attività sul lago”, ha spiegato l’amministrazione, ringrazia l’Azienda Sanitaria e la ditta Bonora per l’attività svolta in queste giornate, attività che si sono rivelate rapide, puntuali e determinanti per la risoluzione del problema. “Con rammarico e sorpresa abbiamo riscontrato alcune situazioni alquanto anomale che nei prossimi giorni andremo a valutare ulteriormente con tutti i relativi provvedimenti necessari. Rimane la certezza di aver intrapreso un percorso assolutamente necessario e utile per rendere il lago una Riserva Locale Naturale: questo episodio certamente ci aiuterà a valutare ancora meglio ulteriori aspetti di tutela e monitoraggio del nostro Lago per preservarne aspetti ambientali, naturali e turistici, che hanno reso possibile il riconoscimento della Bandiera Blu”.

“L’Amministrazione si farà carico nei prossimi giorni di tutelare in tutte le maniere consentite e previste l’immagine del Lago e del territorio di Tenno”, conclude il comunicato del sindaco.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina