Con l’estate si spostano nel cortile “Hitchcock” le principali attività di HarpoLab, lo spazio dedicato alle arti visive in piazza Garzetti a Trento, che ospiterà tutti i mercoledì e le domeniche di luglio la nuova rassegna “Mutazioni”: film dell’epoca del cinema muto, in tutta la loro purezza e sperimentazione, resi vivi e attuali grazie a ri-musicazioni, ri-sonorizzazioni, nuove narrazioni e veri e propri concerti.
Dopo che, domenica 7 (alle 21.15) è stata proiettata La principessa delle ostriche, una commedia del grande Ernst Lubitsch con la rimusicazione originale dei Radio Days in quintetto, la rassegna proseguirà mercoledì 10 (sempre alle 21.15) con le note del progetto di nuovo cantautorato Medaglia, che si intrecciano alle sequenze di Man of Aran, di Robert J. Flaherty, documentario poetico del 1933.
Domenica 14 Carlo Nardi propone la rimusicazione dal vivo dell’home movie Prater e cinque variazioni musicali sul film Metropolis, di Fritz Lang. Mercoledì 17 spazio a due set di brevi corti di diversa provenienza rimusicati dal vivo, inframmezzati da Alice in Wonderland (Stow-Hepworth) accompagnato da estratti di testo, con CineMartino e Niccolò Pedelini. Si prosegue (domenica 21) con Menschen am Sonntag, un capolavoro del cinema muto tedesco su cui sono innestate parole e note di altri film e progetti musicali, con Alberto Brodesco e Guido Laino.
Mercoledì 24 luglio la formazione musicale Jet Set Roger accompagnerà in concerto A Lodging for the Night, una storia ispirata al racconto di Stevenson, e The Beloved Rogue, di Alan Crosland. A chiudere la rassegna (domenica 28) The Big Noir in the City at Night, a cura de Il Funambolo: un detective e un film immaginario, fatti delle parole e delle immagini di letteratura e cinema noir.
Gli appuntamenti sono sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine serata, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno, nella sala cinematografica Herzog.
Tutti gli appuntamenti e le informazioni su questa rassegna si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.
Lascia una recensione