Sono Gabriele Mattè, attore, Maddalena Oberti, filmmaker e Marianna Setti, musicista, i tre vincitori della Borsa di Studio per giovani artisti intitolata ad Aurelio Laino, regista e musicista trentino scomparso prematuramente nel 2020, promossa anche quest’anno dall’Associazione “Aurelio Laino” a sostegno di percorsi di formazione artistica avanzata per i giovani del Territorio, nei campi della musica, del teatro e del cinema.
Valutati da una commissione di selezione formata da Elisabetta Bozzarelli, Assessora alla cultura del Comune di Trento; Sebastiano Luca Insinga, filmmaker e produttore cinematografico, ed Elena Negriolli Laino, dell’associazione “Aurelio Laino”, i tre giovani, visto il carattere delle proposte e la qualità dei curricula presentati, saranno tutti e tre premiati per un totale 6.500 € messi a disposizione per il 2024. I giovani artisti candidati sono stati valutati in base al loro curriculum e portfolio artistico, la loro lettera motivazionale e il progetto del percorso formativo prescelto.
La borsa di studio, sostenuta dall’Ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento, dal Rotary club Valsugana, dal Soroptimist International club Trento, dall’Inner Wheel International club Trento Castello C.A.R.F., e dai soci – è alla sua terza edizione, e negli scorsi anni ha elargito borse di studio per l’alta formazione artistica all’estero per un valore di circa quaranta mila euro. Le precedenti vincitrici della borsa sono state l’attrice Francesca Fatichenti che ha compiuto un master presso la prestigiosa University of London – Royal Central of Speech and Drama di Londra, e Miriana Nardelli che sta ultimando un percorso di alta specializzazione in arte performativa circense, in Argentina e Regno Unito.
Con l’occasione, l’Associazione “Aurelio Laino” presenterà, il prossimo mercoledì 10 luglio, presso il Teatro Capovolto di Trento, alle ore 21.15 – lo spettacolo Dama Koke, a cura proprio di Miriana Nardelli, l’artista vincitrice della borsa di studio dello scorso anno. L’Associazione “Aurelio Laino” è nata nel 2021 per dare un sostegno a giovani artisti, nel ricordo di Aurelio che aveva ottenuto risultati brillanti a livello trentino, nazionale e internazionale, e che aveva speso tante energie per insegnare ai giovani, per stimolare in loro il desiderio di continuare a imparare e di confrontarsi con i migliori, per promuovere e incoraggiare le loro attività. L’Associazione vuole dare seguito all’impegno generoso di Aurelio, sostenendo le giovani generazioni.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si può visitare il sito www.aureliolaino.com.
Lascia una recensione