In programma dal 4 al 6 settembre, l’edizione 2024 del trekking organizzato da “I Suoni delle Dolomiti” attraverserà il cuore roccioso delle Pale di San Martino, che ha ispirato allo scrittore Dino Buzzati la Fortezza Bastiani del romanzo “Il Deserto dei Tartari”.
Il viaggio a tappe getterà un ponte tra le montagne del Trentino e le Badland americane attraverso i paesaggi di terre alte descritti dallo scrittore Paolo Cognetti, autore di “Le otto montagne” – Premio Strega 2017 e dal quale è stato tratto un pluripremiato film – e le canzoni di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Johnny Cash e altri miti della musica “a stelle e strisce”, interpretate dalla voce e dalla chitarra di Pietro Brunello e dal violoncello di Mario Brunello, musicista di fama internazionale che da lungo tempo vive il rapporto della musica col mondo nelle sue molteplici espressioni, dal dialogo con gli altri linguaggi creativi alla ricerca di un suono puro, dal silenzio a un nuovo rapporto con gli spazi della natura e dell’alta quota.
I partecipanti al trekking si incammineranno assieme alle guide alpine di San Martino di Castrozza lungo i sentieri delle Pale di San Martino, toccheranno cime, attraverseranno nevai, osserveranno curiose morfologie glaciali, conosceranno l’intimità che sanno ricreare i rifugi alpini, e si imbatteranno in angoli sconosciuti dell’esteso gruppo dolomitico, come il plateau della Fradusta.
L’esperienza si concluderà nella radura dei Prati Col di fronte a San Martino di Castrozza con un concerto a cui parteciperanno il cantautore Micah P. Hinson, nato a Memphis ma cresciuto in Texas, e il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, assiduo collaboratore di Vinicio Capossela e componente dei Guano Padano.
Il costo di partecipazione al trekking è di € 470,00 a persona. 35 i posti disponibili. Iscrizioni solo online sul sito www.sanmartino.com. Tutte le informazioni sul sito www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti.
Lascia una recensione