Il Trentino sarà rappresentato alla 50esima Settimana sociale dei cattolici italiani, che si aprirà mercoledì 3 luglio a Trieste. Tra i 900 partecipanti ai convegni, che quest’anno sono dedicati al tema dell’incontro, “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”, c’è anche una delegazione dell’Arcidiocesi di Trento guidata dall’arcivescovo Lauro Tisi, dai responsabili dell’Area Testimonianza e impegno sociale don Mauro Leonardelli e dell’Area Annuncio don Mattia Vanzo, il docente Michele Dossi e due giovani: Alessia Floriani ed Elisa Lunardelli.
Se le mattinate fino a domenica 7 luglio saranno dedicate ad approfondimenti sulle due parole chiave della Settimana, democrazia e partecipazione, i pomeriggio esploreranno alcune buone pratiche da tutta Italia. Tra queste anche una che viene dal Trentino, in particolare dalla Val di Fiemme, che sarà rappresentata dal consorzio “Fiemme Per”, guidato dallo Scario Mauro Gilmozzi.
Per la Settimana sociale dei cattolici italiani sono previsti anche l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aprirà i lavori mercoledì 3 luglio, e di papa Francesco che celebrerà la Santa Messa in piazza Unità d’Italia domenica 7 luglio.
Lascia una recensione