Ad Ala dal 5 al 7 luglio la 27esima edizione di “Città di Velluto”

Cromatismi è il titolo della 27esima edizione di Ala Città di Velluto: dal 5 al 7 luglio la cittadina si vestirà nuovamente di barocco, con i Vellutai vestiti in costume settecentesco che accoglieranno i visitatori alla scoperta di un caleidoscopio di scoperte e proposte.

L’evento celebra il periodo storico che tramutò Ala da paese di campagna a ricca città: fu l’epopea del Velluto, tra Seicento e Settecento, nella quale il centro lagarino – all’epoca località di confine – divenne un luogo di produzione di velluti di pregio, in cui le ricche famiglie di imprenditori eressero, uno dietro l’altro, i grandi palazzi che tuttora caratterizzano il centro e in cui le celebrità (prima tra tutte Mozart) facevano tappa ad Ala.

SPETTACOLI

Le serate offriranno gli eventi di punta della manifestazione. Si comincerà venerdì 5 luglio, con un ospite d’eccezione, il comico Federico Basso, volto storico di Zelig. “Visto dal basso” sarà il suo spettacolo comico, tra surreale e risate (ore 21.30, piazza San Giovanni). Uno dei più grandi interpreti del colore della storia, Vincent Van Gogh, sarà al centro di “La teoria del colore”, ispirato agli scritti di Vincent al fratello Theo, a cura di Ariateatro, con la voce di Chiara Benedetti e le musiche di Candirù (ore 22.45 palazzo Taddei).

Sabato 6 luglio sarà la volta di Pindarico a cura della compagnia MascheraViva (ore 20 piazza San Giovanni): a bordo di una mongolfiera, un aviatore accompagnerà il pubblico in un viaggio tra sogni, risate, sentimenti. Il cortile di palazzo Taddei diventerà un teatro a cielo aperto con le Short Stories di MM Contemporary Dance Company, performance di musica e danza (ore 20.30 e 22.45). Momento clou della serata sarà il concerto del noto quintetto di ottoni Gomalan Brass Quintet che, in collaborazione con la Banda Sociale di Ala, si esibirà all’interno dello scenario incantato di palazzo Azzolini.

Domenica 7 luglio primo appuntamento alle 20.30 a palazzo Taddei con “Il gatto con gli stivali” della Bottega Buffa CircoVacanti, interpretazione della classica fiaba imperdibile per i bambini. E poi gran finale, per un evento mai ammirato sin qui ad Ala. Si potrà ammirare la performance di danza verticale “Variazione 5A”, dove le mura del palazzo municipale diventano il palco per le artiste che romperanno e ricostruiranno armonie e movimenti, in una continua alternanza tra ordine e caos, librandosi leggere sulle pareti dell’edificio.

Moltissimi saranno gli altri spettacoli. Durante le giornate le vie del centro saranno popolate di artisti di strada: ci si imbatterà in trampolieri, farfalle dalle ali luminose, dame vestite di poesia, musici, bolle e altri personaggi magici e colorati. Concerto di prestigio con il pianista Ryusuke Sasaki, con musiche di Mozart, Liszt e Brahms (7 luglio ore 11.30 a Palazzo Pizzini, a cura di associazione AlaPiano) e i più coraggiosi potranno partecipare ad una degustazione di vini inserita in uno spettacolo teatrale in giallo (“Profumo notturno di vino su sfondo Ala”, con Evoè!Teatro).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina