Venti concerti gratuiti nelle piazze, nei parchi, nei teatri e nelle case di riposo delle Valli dell’Avisio. E’ il Festival della fisarmonica, strumento versatile e in grado di emozionare, che la manifestazione promossa dalla Pro Loco di Castello Molina di Fiemme, assieme alla Scuola musicale Il Pentagramma di Tesero, vuole raccontare in un modo insolito, facendolo conoscere nelle sue tante declinazioni, dai ritmi tradizionali, alle note folk, fino al tango e alle musiche moderne.
Il Festival tra il primo e l’11 luglio toccherà vari comuni delle valli di Cembra, Fiemme e Fassa, dando modo di esibirsi ad artisti di tutta Italia, maestri di organetto, giovani talenti e fisarmonicisti affermati, gruppi e anche due tra orchestre e bande: la Fisorchestra Musikarte, che lunedì 1 luglio alle 21 aprirà la manifestazione nel tendone ai Giardini Kennedy a Molina, e la Banda comunale di Ziano, che nella giornata conclusiva di giovedì 11 luglio, festeggerà i dieci anni di attività (ore 21, Giardini Kennedy, Molina).
Quattro concerti si terranno nelle case di riposo del territorio, con gli stessi artisti che si esibiranno negli appuntamenti serali, per regalare un momento di musica e divertimento anche a chi è impossibilitato a spostarsi.
Da segnalare anche le manifestazioni di contorno. Sabato 6 luglio sarà proposto uno stage breve di riparazione delle fisarmoniche, per permettere a chi possiede uno strumento di apprendere i rudimenti della sua manutenzione. E lo stesso giorno è prevista la visita al Museo Laboratorio di Fisarmoniche di Nicolas Venzo di di Masi di Cavalese, che prosegue la tradizione del nonno, artigiano che riparava questi strumenti musicali fino ad alcuni anni fa.
Tutti i concerti del Festival della Fisarmonica sono completamente gratuiti.
Per il programma e informazioni più dettagliate si veda www.fisafestival.com.
Lascia una recensione