Dal 29 giugno al 13 luglio il Pergine Festival propone oltre 50 eventi tra spettacoli, concerti, laboratori e performance urbane. I direttori artistici di Pergine Festival Valeria Raimondi e Enrico Castellani (Babilonia Teatri) hanno presentato la 49esima edizione alla città: “Come lo scorso anno abbiamo voluto organizzare una presentazione informale, un’apertura del festival da condividere in primis con i cittadini e le cittadine di Pergine, tessendo assieme. Una conferenza stampa per tessere i fili che attraversano Pergine Festival 2024. Una conferenza stampa in cui mentre le parole scorrono le mani tessono, intrecciano e annodano fili. Fili che sono metafora di connessioni. Una conferenza stampa per intrecciare sguardi e pensieri. Per dare vita e forma a un’idea di festival che sia in grado di essere luogo di incontro e di scambio. Un festival crocevia dove storie personali e collettive, intime e pubbliche possano manifestarsi e incontrarsi, dove possano dipanarsi per farsi rete. Un festival rete in cui non restare intrappolati, ma attraverso il quale sia possibile annusare e respirare la complessità del reale e la necessità dell’incontro per affrontarlo. Solo intrecciandoli tra loro è possibile prendersi cura delle nostre emozioni e pensieri che, lasciati a briglia sciolta, rischiano di ingarbugliarsi e farsi caos”.
Tra gli ospiti della 49° edizione autori e autrici affermati del teatro italiano come Lella Costa, Gioele Dix, Danio Manfredini, Carrozzeria Orfeo ma anche della musica come Frankie hi-nrg mc e La Rappresentante di Lista e giovani talenti come Valentina Dal Mas, Caterina Marino, Greta Tommesani e molti altri e altre. 31 spettacoli con 5 prime nazionali, 2 progetti speciali dedicati al territorio, 3 coproduzioni. Cresce l’attenzione per gli spettacoli partecipativi e interattivi e i laboratori, protagoniste anche le case dei perginesi. Novità nel fitto programma proposto è l’implementazione di cinque progetti accessibili grazie ad approcci innovativi nell’ambito del progetto No limits, realizzato in collaborazione con Associazione Fedora con l’obiettivo di garantire pari opportunità di partecipazione culturale per le persone con disabilità.
Appuntamento con il primo “battito” del festival sabato 29 giugno alle 10.30 in piazza Municipio con Steli di Stalker Teatro, per abitare fin da subito insieme la piazza, per popolarla e darle vita e per abbattere tutti i confini. Una grande festa di piazza, un coinvolgente gioco collettivo, un rito comunitario ricco di colori aspetta adulti e bambini. Nella prima giornata anche Luisa di Valentina Dal Mas (ore 19.15, Ex Rimessa Carrozze) e Sottobosco di Chiara Bersani (ore 20.45 sul palco del Teatro Comunale) preceduto da un laboratorio dedicato a persone con disabilità motoria a cui è ancora possibile iscriversi (ufficio@perginefestival.it). Chiude la serata il primo concerto di ABBASSA! con The Jackson Pollok e Kalte Sterne dalle 21.30 in Piazza Fruet.
Lascia una recensione