Dal primo luglio ritorna, nella casetta in piazza Vittoria, l’attività di consulenza micologica che il Comune di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Gruppo micologico “G. Bresadola” offrono alla cittadinanza ogni lunedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 8 alle 10 fino a ottobre.
Il servizio prevede la collaborazione di due esperti micologi, che forniscono consulenze gratuite per la verifica della commestibilità dei funghi freschi raccolti, diretto a promuovere la salute collettiva, contribuendo così a rendere consapevoli le persone rispetto ai rischi sanitari-alimentari connessi alla commestibilità dei funghi.
L’anno precedente, nelle 69 giornate di servizio, il contributo degli esperti micologi ha evitato dei possibili e pericolosi avvelenamenti. Sono stati controllati oltre 83 chilogrammi di funghi e delle 446 specie fungine presentate ai controlli 103 sono state riconosciute come velenose e non commestibili. Tra queste anche un caso di Amanita phalloides, fungo potenzialmente mortale.
Ai fruitori del servizio verrà rilasciata una ricevuta dell’avvenuto controllo effettuato, certificando la commestibilità o meno dei funghi esaminati.
Lascia una recensione