Dal 19 al 28 luglio torna il musicaRivafestival

Un momento della presentazione dell’edizione 2024 di musicaRivafestival

Un grande traguardo per “MusicaRiva”, che celebrerà, dal 19 al 28 luglio 2024, la 40° edizione di musicaRivafestival. Un evento all’insegna della musica a 360 gradi, con concerti, proiezioni di docu-film, presentazioni librarie, masterclass, workshop, incontri con gli artisti. Sono circa 30 gli eventi in programma nei luoghi più suggestivi del Garda Trentino e non solo, come la Cascata del Varone, le spiagge del Garda, la zona archeologica di San Martino, la chiesa di San Lorenzo a Tenno, la Spiaggia degli Olivi, la Rocca di Riva del Garda, il Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Palazzo Martini e la Piazza Tre Novembre.

L’evento avrà inizio nel Rione 2 Giugno di Riva del Garda con una serie di spettacoli musicali/visivi e si concluderà invece nella piazza III Novembre, cuore pulsante della città, con l’esecuzione della IX Sinfonia di Beethoven che verrà arricchita, per l’occasione, da una coreografia di Giovanni Di Cicco.

Nel vasto programma della 40° edizione di “MusicaRiva Festival” è prevista la proiezione del docu-film «Sulle orme del grande Yuri Ahronovitch», a oltre vent’anni dalla scomparsa dell’indimenticato direttore d’orchestra, l’esibizione dei giovani laureati del Berklee College of Music di Boston con il trombettista Tiger Okoshi, Yamaha Artist, e la sua omonima Band, il concerto dei Tetraktis Percussioni e i percussionisti della Scala, oltre a quello di musicisti di fama mondiale come Gilles Apap e Myriam Lafargue. In scaletta anche la presentazione del libro She’s a woman del critico musicale, Ezio Guaitamacchi. Gran finale affidato all’esecuzione di un patrimonio della storia della musica, la IX di Beethoven che sarà impreziosita dalla maestria di danzatori della DEOS Danse Ensemble Opera Studio su coreografie create ad hoc da Giovanni di Cicco e il coinvolgimento di molte scuole di danza.

“MusicaRiva Festival festeggia i suoi primi 40 anni con un grande repertorio alle spalle”, ha osservato, durante la presentazione dell’evento, il presidente dell’Associazione MusicaRiva: “Guardiamo al futuro e, pur mantenendo una nostra identità, andiamo incontro alle nuove generazioni. Siamo poliedrici e amiamo la musica a 360° gradi. Quello che noi cerchiamo è la qualità. Musica Riva è un luogo che propone talenti, sia del territorio, che dall’esterno”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina