La pet therapy sperimenta come la vicinanza con un animale possa stimolare aree emotive, comportamentali, con benefici scientificamente accertati. Questo vale anche per le abilità di lettura: da qualche tempo si è scoperto che i bambini leggono o ascoltano letture con maggiore serenità se in presenza di un cane.
Nasce così “Dalla A alla zampa”, la proposta della biblioteca di Ala rivolta ai più piccoli. Protagonista esclusivo sarà Rendy, un pastore maremmano giocoso e amichevole, che affiancherà i bambini partecipanti assieme a Michela Teodoro (psicologa specializzata in potenziamento cognitivo e pet-therapy) e Serena De Mattia, coadiutrice del cane (proprietaria della fattoria a Chizzola).
L’evento è declinato in due versioni. La prima è dedicata ai bambini più piccoli (età compresa tra 4 e 6 anni) e si terrà martedì 25 giugno dalle 17 alle 18. Mercoledì 26 giugno l’esperienza sarà ripetuta per i bambini che già frequentano la scuola primaria (dai 7 agli 11 anni), sempre dalle 17 alle 18.
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio prenotare (chiamare la biblioteca, 0464 671120).
Sono previsti altri due appuntamenti nel mese di luglio.
Lascia una recensione