Cles, l’ex caserma VVF sarà demolita per far spazio alla nuova “Casa della Comunità”

Il rendering della Casa della Comunità progettata dall’architetto Giovanni Berti

Da lunedì 24 giugno, alle 9.30 del mattino, cominceranno i lavori di demolizione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco a Cles. L’immobile in via A. Diaz sarà raso al suolo per far spazio alla nuova “Casa della Comunità”, che accorperà diversi servizi sanitari di base per la comunità di riferimento, con particolare attenzione ai pazienti cronici. Una struttura che punta a compiere importanti passi avanti nel garantire un’efficiente medicina territoriale e di prossimità.

La nuova costruzione si svilupperà su quattro livelli fuori terra e un piano interrato e ospiterà i servizi di APSS tra cui ambulatori, studi medici e sale riunioni. Non mancheranno dei locali a disposizione del Comune di Cles.

L’immobile è di proprietà comunale e, grazie a un accordo tra Comune, Provincia e Azienda Sanitaria, è stato messo a disposizione per un periodo di 33 anni. L’importo complessivo dell’intervento è di 7 milioni e 750mila euro, di cui 3 milioni e mezzo finanziati attraverso il PNRR – Missione 6, mentre la parte rimanente sarà a carico della Provincia autonoma di Trento.

L’ex caserma dei Vigili del Fuoco di Cles

Per consentire i lavori di demolizione del vecchio edificio, da lunedì 24 a venerdì 28 giugno via A. Diaz resterà chiusa al transito, sia veicolare che pedonale, in entrambi i sensi di marcia e solamente nel tratto di strada antistante l’ex caserma dei Vigili del Fuoco dalle ore 9.30 alle ore 20.00. Sarà invece possibile transitare in senso unico alternato dalle ore 20.00 alle ore 9.30.

«Siamo particolarmente contenti che inizino i lavori per la realizzazione della “Casa della Comunità” – commenta il sindaco di Cles Ruggero Mucchi –. Lavori che saranno lunghi e che comporteranno inevitabilmente dei disagi ai cittadini, a cui chiediamo pazienza e collaborazione. Si tratta di una grandissima opportunità per Spinazeda e questo intervento si inserisce nelle molteplici iniziative messe in campo per rigenerare un rione che sta continuando a svilupparsi anche grazie ad investimenti privati».

Qui l’amministrazione comunale, oltre alla riqualificazione delle pavimentazioni con i lavori in via Lampi prossimi al via, ha previsto nuove strategie che verranno concretizzate a breve: in particolare l’acquisto dell’area Viesi e degli edifici andati distrutti nell’incendio del 4 dicembre 2022. «Prossimamente renderemo noti i dettagli anche di queste operazioni – aggiunge Mucchi –. Per quanto riguarda la “Casa della Comunità”, invece, crediamo sia stato opportuno dare una nuova destinazione di sviluppo, in un rione che ne ha particolarmente bisogno, a uno degli immobili del patrimonio comunale che ci creava maggiori difficoltà. Ci vorranno due anni per vederla ultimata, ma parliamo di una struttura che avrà un importante ruolo sociale. Direi che Spinazeda può guardare al futuro con ottimismo».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina