Pulcino d’Oro 2024, vincono ancora gli argentini del River Plate

Sono di nuovo gli argentini del River Plate a vincere il Pulcino d’Oro. Dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione, la squadra di Buenos Aires si ripete e mette in bacheca il torneo dedicato ai giovanissimi calciatori dai 9 agli 11 anni che si è svolto da giovedì 13 a domenica 16 giugno sui campi di BorgoCaldonazzo e Levico Terme.

Il River Plate ha battuto nella finale, trasmessa in diretta tv su Sportitalia, l’Atalanta, dopo aver superato anche Atletico Madrid e Benfica nel girone finale a quattro. Primo posto per i “Los Millonarios” con 7 punti, secondo per gli spagnoli dell’Atletico Madrid con 5, terzo per l’Atalanta con 3 e quarto per Benfica con 1. Sugli altri campi allestiti nell’accogliente centro sportivo di viale Lido di Levico Terme sono stati assegnati i trofei in palio, ovvero il Pulcino d’Argento, di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e il Pulcino Arcobaleno (rosso, bianco, azzurro e verde).

Il Pulcino d’Argento è stato vinto dall’Inter davanti agli olandesi dell’AZ Alkmaar e Psv Eindhoven davanti alla sorprendente formazione della Franco Selvaggi in un raggruppamento appassionante. I lucani – autentica sorpresa del torneo – sono entrati nelle prime posizioni, unica squadra dilettantistica a riuscirci. Emozioni e sorprese nel Pulcino di Bronzo con la Nuova Tor Tre Teste a vincere il trofeo, davanti all’Alcione Milano, dimostrandosi tra le migliori squadre della manifestazione. Dietro di loro un top team come gli inglesi del Sunderland e i veneti del Montebelluna. Il Pulcino Gialloblù è andato nella bacheca dei campani del Paraiso, davanti a Vis Pesaro, Virtus Bolzano e ViPo Trento. Il Pulcino Arcobaleno Rosso è stato vinto dai veneti della Liventina Opitergina. Il Pulcino Arcobaleno Bianco dall’Alba Borgo Roma, l’Azzurro dalla Junior Jesina-Scuola Calcio Roberto Mancini e il Verde dal Sacco San Giorgio davanti al Comano Terme Fiavé.

Molto seguito e partecipato anche il torneo del Pulcino d’Oro Girls, con la diretta su Sportitalia della gara conclusiva tra Inter e Cittadella Women, vinta dalle giovani nerazzurre. Pulcino d’Argento sollevato dalla Juventus Women, in un girone finale con Rhodense, Treviso Women e Calcio Vittuone. Il Pulcino di Bronzo è stato alzato dal Lady Maerne bravo a tenersi dietro Pro Vercelli, Lady Maerne B e Sala Bolognese. Per i nerazzurri si tratta del secondo successo consecutivo.

“Sono stati quattro giorni ricchi di emozioni e di tanto calcio, direi di ottimo livello”, ha detto il presidente del Comitato Organizzatore del Pulcino d’Oro Sandro Beretta, visibilmente soddisfatto al termine dell’edizione 2024 del Torneo Internazionale: “In ogni edizione la qualità del gioco si alza in modo esponenziale perché arrivano a Levico Terme squadre sempre più attrezzate che vantano settori giovanili davvero importanti e non è un caso che i top club ci chiedono di informarli quanto prima sulla data della prossima edizione del Pulcino d’Oro. Abbiamo alzato l’asticella sotto molti punti di vista e non solo per le 60 squadre e gli oltre 1300 ragazzi presenti a Levico Terme in questi giorni. Per questa edizione abbiamo aumentato notevolmente il numero dei tornei regionali in Italia ed europei. Questo ci ha imposto un maggiore sforzo organizzativo e colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che sono davvero un’enormità, sto parlando di circa 500 persone. Un grande plauso va anche all’ormai collaudato team organizzativo che lavora magnificamente tutto l’anno per il Pulcino d’Oro e questo mi riempie di orgoglio”.

Il Pulcino d’Oro 2024 ha fatto registrare numeri da record, con 14 fasi di avvicinamento al Torneo Internazionale e più di 300 squadre presenti. Sandro Beretta conclude: “È senza dubbio un evento destinato a crescere. In questo week end Levico Terme si è riempito di giovani calciatori, famiglie e tifosi. Abbiamo l’obiettivo di migliorare ancora e di assecondare le richieste di molte Società di ospitare i tornei di qualificazione in Italia e in Europa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina