Libri dismessi in vendita alla Biblioteca comunale di Trento

E proprio l’estate può essere un momento favorevole per ritrovare la buona compagnia di un romanzo

A partire da martedì 18 giugno, al piano terra della sede centrale della Biblioteca comunale di Trento, saranno messi in vendita i libri usati dismessi dal catalogo bibliotecario.

Le raccolte della Biblioteca comunale di Trento vengono, infatti, sottoposte a una continua attività di monitoraggio, che ha lo scopo di mantenere un’offerta di documenti aggiornati e di qualità; in questo contesto vengono selezionate le pubblicazioni destinate ad essere tolte dalla collezione, perché superate nei contenuti, non più richieste dal pubblico o deteriorate. Nel corso degli ultimi mesi sono state eliminate circa 5.500 pubblicazioni. Dopo l’autorizzazione allo scarto da parte dell’UMST Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Provincia di Trento, le raccolte di documenti eliminati sono state messe a disposizione di altre biblioteche e, in seguito, di scuole e organizzazioni no-profit del territorio comunale. Da martedì 18 giugno le pubblicazioni saranno poste in vendita.

Si tratta di documenti di vario genere, destinati ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Per agevolare la ricerca sugli scaffali, sono state predisposte una serie di sezioni a tema, tra le quali: narrativa varia, best seller, saggistica letteraria, fumetti, pubblicazioni trentine, manualistica, informatica, arte e architettura, guide turistiche, cucina, libri in lingua straniera, medicina e salute, storia, pedagogia, psicologia, religioni, filosofia, natura e scienze, politica e società, volumi di pregio, enciclopedie e dizionari, cd musicali e DVD. È stato inoltre predisposto un intero settore dedicato alle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Accanto ai libri eliminati dal catalogo della biblioteca, sono posti in vendita anche numerosi libri donati che per varie ragioni non sono stati inseriti nel patrimonio.

La vendita dei volumi avverrà durante l’orario di apertura della Biblioteca, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.00, il sabato dalle 9.30 alle 12.00, al prezzo di 1 euro per le pubblicazioni per bambini e ragazzi, i libri di saggistica e narrativa in edizione economica, le vecchie riviste; di 2 euro per le pubblicazioni di narrativa, i CD e i DVD (contrassegnati da bollino bianco); di 4 euro per le pubblicazioni di saggistica (contrassegnate da bollino rosso); mentre per le opere di maggior pregio si adotterà un tariffario articolato su diversi importi: 8, 10, 20, 30 euro (ogni singolo volume sarà dotato di un’etichetta).

pagamenti potranno essere effettuati solo in contanti. L’elenco dei documenti scartati è disponibile sul sito della biblioteca, ma rappresenta la situazione al momento dell’accoglimento dell’istanza di scarto da parte della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della PAT. La lista non viene aggiornata man mano che i documenti vengono ceduti.

Non è possibile prenotare e riservare in anticipo i documenti: l’unica modalità di scelta ed acquisizione da parte dei soggetti interessati è la scelta di quanto disponibile direttamente a scaffale.

Per informazioni telefonare al numero 0461 889521 o mandare una mail a info@bibcom.trento.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina