Elezioni europee, seggi aperti sabato 8 e domenica 9 giugno: ecco come si vota

foto Gianni Zotta

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgono le elezioni europee per l’elezione dei 76 parlamentari europei che spettano all’Italia. I seggi saranno aperti sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Dalla mezzanotte del 7 giugno scatterà il divieto di qualsiasi forma di propaganda elettorale.

In Italia (non così in altri Paesi europei) per avere diritto al voto occorre avere compiuto i 18 anni di età. Per la prima volta, possono votare anche gli studenti fuori sede: a Trento sono 893 quelli che hanno chiesto di farlo e si aggiungeranno ai 101.460 elettori del capoluogo; sono invece cento gli studenti trentini che voteranno nel luogo di studio.

Al seggio occorre presentare la tessera elettorale assieme a un documento di identità; è vietato introdurre telefonini o altro per documentare l’espressione di voto, che va espresso tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano le tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della terza preferenza. L’assegnazione dei seggi tra le liste concorrenti è effettuata in ragione proporzionale. Lo scrutinio si svolgerà subito dopo la chiusura delle votazioni e l’accertamento del numero dei votanti.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina