È una graphic novel a raccontare la storia di Villa Sant’Ignazio, alle Laste, sulla collina di Trento, la casa di esercizi dei Gesuiti che dall’istituzione negli anni Sessanta, serbatoio, incubatore e centro di riflessione sui cambiamenti sociali di quel tempo, si è evoluta in Fondazione.
La graphic novel sarà presentata giovedì 6 giugno a Villa Sant’Ignazio, alle ore 18. Una Fondazione (Sant’Ignazio) che raccoglie 21 tra enti, associazioni e cooperative che operano nei campi del contrasto al disagio e all’emarginazione sociali favorendo l’accoglienza, l’inclusione e la crescita culturale di tanti, tra uomini e donne, italiani e stranieri.
Il progetto IllustrAzioni, tra passato e futuro, è stato promosso dalla Fondazione e realizzato da un gruppo di ragazzi dell’alta formazione grafica dell’istituto Artigianelli di piazza Fiera a Trento grazie al sostegno della Fondazione Caritro e alla collaborazione della cooperativa Villa Sant’Ignazio. “Abbiamo spulciato archivi, incontrato persone che ci hanno aiutato a tradurre manoscritti e dato consigli su come conservare il materiale storico – sottolineano i promotori del progetto – Sono stati recuperati documenti e foto e abbiamo intervistato alcuni personaggi che hanno fatto la storia di Villa Sant’Ignazio. Accorgendoci che le storie da valorizzare sarebbero state molte e molte di più”.
“Con questo progetto abbiamo fatto un tuffo nel passato e siamo stati subito rimbalzati nel futuro – proseguono – Abbiamo visitato, ad esempio, il laboratorio tipografico ospitato nella Biblioteca civica “Tartarotti” di Rovereto dove esperti volontari rimettono in funzione vecchi macchinari e accompagnato scolaresche e curiosi alla riscoperta dell’arte della tipografia di inizi Novecento. Questi esperti del settore, ormai in pensione, tra impasti di cellulosa per creare la carta, caratteri mobili, rulli e inchiostri per la stampa, ci hanno dato consigli preziosi per conservare a valorizzare il materiale recuperato. Il futuro – concludono – lo abbiamo trovato nel laboratorio di stampa dell’istituto Artigianelli con le macchine laser per il taglio di precisione. Tutto questo lavoro di ricerca, studio e composizione, ci ha permesso di mettere insieme, in una graphic novel, la storia di Villa Sant’Ignazio nel corso del tempo”.
Lascia una recensione