A un secolo dalla sua morte “Kafka al cinema” ad HarpoLab

Ad un secolo dalla sua morte, la letteratura di Franz Kafka rimane ancora oggi molto attuale ed apprezzata, e sarà celebrata anche a Trento dalla rassegna proposta da HarpoLab dal titolo “Kafka al cinema”, un viaggio cinematografico nel mondo kafkiano, per leggere sul grande schermo la sua scrittura unica.

Si parte lunedì 3 giugno, esattamente nel giorno dei 100 anni dalla morte di Kafka: il curatore, Guido Laino, accompagnerà gli spettatori a esplorare il rapporto tra letteratura e cinema, indagando come il mondo kafkiano sia stato rappresentato nel cinema e come questo ne sia stato influenzato, con ampio ricorso a spezzoni e scene significative. Seguiranno le proiezioni, e non si può che iniziare con la versione cinematografica di Kafka più nota: “Il processo”, di Orson Welles (giovedì 6 giugno, doppia proiezione alle 18 e alle 20.45). Si prosegue con quella che probabilmente è la più convincente interpretazione cinematografica dell’omonimo romanzo con “Il castello” di Aleksey Balabanov (giovedì 13 giugno alle 18 e alle 20.45) e con “America” di Vladimír Michálek (giovedì 20, sempre in doppia proiezione). Si chiude la rassegna giovedì 27 giugno con una raccolta di cortometraggi che danno forma alla straordinaria narrazione breve kafkiana, da vedere/leggere tutta d’un fiato.

Enigmatica, complessa, intrisa di un immaginario surreale e onirico, la scrittura di Kafka risulta per qualsiasi cineasta particolarmente ardua da trasporre sul grande schermo. Questa rassegna vuole offrire una retrospettiva di adattamenti cinematografici dell’opera dello scrittore, firmati da autori di origini e esperienze diverse, che hanno accettato la complessa sfida di catturare l’essenza della sua narrativa attraverso interpretazioni visive.

Tutti i film sono proiettati, come sempre, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Si è scelto di presentarli con il titolo italiano e non con quello originale per un rimando più chiaro all’opera letteraria d’ispirazione. Come per le altre rassegne, tutte le proiezioni di HarpoLab sono a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni su questa rassegna si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina