Festival Solstizio d’estate, con il GAM nove spettacoli tra maggio e giugno nella Piana Rotaliana

L’attore Alessandro Bergonzoni

Dal 31 maggio al 21 giugno torna il Festival Solstizio d’Estate organizzato dal Gruppo Arte Mezzocorona (GAM): nove spettacoli, tra Mezzocorona, Mezzolombardo, Roverè della Luna, San Michele, Lavis e Terre d’Adige fra teatro e musica accompagnati da degustazioni di vini e visite guidate in luoghi simbolo del territorio rotaliano. Ri- bellarsi, ritornare al bello: l’edizione 2024 sarà un viaggio fra mimi che sfidano il silenzio ed orchestrazioni corali che riempiono l’aria di storie non dette, fra monologhi che esplorano le profondità dell’anima e melodie live, in una danza tra le ombre dei castelli e i palcoscenici del grande cantautorato.

L’apertura del festival è affidata a “Anime leggere” dei Dekru, il 31 maggio alle 21.30, al giardino dei Ciucioi di Lavis, un universo senza parole, nel quale quattro mimi ucraini, eredi di Marcel Marceau, esplorano la vita con humor e poesia.

Sarà poi la volta di Alessandro Bergonzoni, che il 4 giugno alle 21.30 porterà a Palazzo Martini a Mezzocorona il suo “Sempre sia rodato”, un’esperienza teatrale che sfida i confini tradizionali, mescolando arte, immaginazione e introspezione.

Il 6 giugno alle 20.30 a Roverè della Luna Solstizio cambierà ancora forma con “Felici per Sempre”, spettacolo di clownerie del Teatro C’art che narra l’odissea di due sposi e della loro auto in panne come metafora del viaggio coniugale.

A Mezzolombardo, il 12 giugno alle 21.30 nel Castello della Torre, Open, il reading teatrale di Mattia Fabris porterà invece sul palco l’autobiografia di André Agassi, sollevando il sipario su un’avventura personale che spazia fino ai confini dell’io. Lo spettacolo, più che raccontare le gesta di un’icona del tennis, diventa un’esplorazione universale, tessendo insieme il pathos dello sport e le questioni fondamentali dell’esistere.

Il 13 giugno alle 21.30 sarà la volta della musica: nell’anfiteatro del PalaRotari, Giancane live nel decennale di “Carne” e a un anno di distanza da “TuttoMaleTour”, conferma il suo essere voce autentica e irriverente del panorama musicale italiano.

Il 14 giugno alle 21.30 a Mezzocorona un altro grande, anzi grandissimo, ritorno: Antonella Questa scatena il suo “STAI ZITTA!” esclamazione di sfida e ironia che prende vita sul palco, in uno spettacolo ispirato all’opera di Michela Murgia.

Il 16 giugno alle 21.30 Palazzo Martini a Mezzolombardo ospita “Vite Ribelli”, il primo spettacolo del prof influencer Barbasophia, al secolo Matteo Saudino.

La penultima tappa del viandante Solstizio sarà a San Michele, al METS, con La felicità di Emma, di Rita Pelusio, il 19 giugno alle 21.30. Rita Pelusio affronta con coraggio il tema del fine vita, continuando il suo impegno per un teatro civile che non ha timore di confrontarsi con i temi più delicati.

La chiusura, il 21 giugno, giorno del solstizio, non poteva che essere “Liberatutti” con lo spettacolo corale di ScenaMadre a Terre d’Adige (ore 21.30, parco della Chiesa dei S. Filippo e Giacomo): una performance che indaga il mondo dello sport e il suo impatto sulla società, svelando la pressione verso il successo a ogni costo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina