Domenica 26 maggio saranno chiamati alle urne i cittadini dei comuni di Laives, Lana e San Martino in Passiria nella Provincia autonoma di Bolzano e Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto nella Provincia autonoma di Trento.
I seggi saranno aperti la domenica dalle 7 alle 21. Lo spoglio dei voti sarà effettuato la domenica al termine delle operazioni di voto. Sul sito della Regione Trentino – Alto Adige / Südtirol l’elenco dei candidati, comune per comune.
Ad Ala i candidati sindaco sono Stefano Gatti – sostenuto dalle liste Ala Civica, Patt+Autonomisti+Popolari, Lega Autonomia Salvini Trentino, ABC Ala-Frazioni Bene Comune – e Antonella Tomasi, sostenuta da Alleanza Democratica Autonomista per Ala. Gli aventi diritto al voto sono 7.684.
A Mezzolombardo i candidati sindaco sono Giorgio de Vigili – sostenuto dalla lista Assieme -; Marco Pavanelli, sostenuto da Futuro Insieme; Michele Dalfovo sostenuto dalle liste La Chiave-Area Civica per Mezzolombardo, Il Noce-Area Civica per Mezzolombardo, La Vite-Area Civica per Mezzolombardo. Gli aventi diritto al voto sono 6.154.
A Predazzo i candidati sindaco sono Dino Degaudenz – sostenuto dalla lista Predazzo Bene Comune -, Paolo Boninsegna, sostenuto da Impegno Comune 2024, e Maria Emanuela Felicetti sostenuta da Noi Siamo Predazzo. Gli aventi diritto al voto sono 3.895.
A Rovereto i candidati sindaco sono Gianpiero Lui – sostenuto dalle liste Patt, Noi Rovereto Lui Sindaco, Rovereto al Centro, Forza Italia, Lega Trentino per Salvini Premier -, Giulia Robol – sostenuta da Partito Democratico del Trentino, Civici per l’Autonomia, Campobase, Rovereto Libera, Alleanza Verdi e Sinistra -, Paolo Piccini – sostenuto da Fratelli d’Italia -, Milo Marsili – sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare -, Michele Dorigotti – sostenuto da Officina Comune Rovereto. Gli aventi diritto al voto sono 32.888.
A Campodenno, comune sotto i 3.000 abitanti, il candidato sindaco è Igor Portolan.
In occasione delle elezioni amministrative, l’assessore regionale agli enti locali Franz Locher rivolge un appello a tutti i cittadini dei comuni interessati dall’appuntamento elettorale.
“Il voto è uno dei pilastri su cui si basa la nostra democrazia. Partecipare alle elezioni significa esprimere la propria voce, scegliere chi guiderà i nostri comuni e definirà le politiche che incideranno sulla qualità della nostra vita quotidiana. Ogni voto conta e ogni cittadino ha il potere di fare la differenza”.
“Questo evento rappresenta una fondamentale occasione per tutti noi di contribuire attivamente al futuro delle nostre comunità locali – continua Locher –, è essenziale che ognuno di noi prenda parte a questo processo con consapevolezza e responsabilità. Sono convinto che la partecipazione attiva alla vita politica e civica è il modo migliore per costruire un futuro prospero e sostenibile per le nostre comunità. Ogni singolo voto è fondamentale per rafforzare le istituzioni locali”.
Lascia una recensione