Dopo la partecipazione all’iniziativa “La Piazza del volontariato”, che si è svolta in piazza Duomo dal 14 al 19 maggio, la mostra bibliografica incentrata sul tema del volontariato arriva in Biblioteca, nella sede di via Roma e nella palazzina Liberty, a Trento.
In mostra i materiali contenuti nel catalogo “LeggiAMO volontario”, una raccolta di oltre 100 libri e film per descrivere la ricchezza e le varie sfaccettature del volontariato. La ricca collezione è divisa in sei categorie. La sezione I perché del volontariato presenta testi sul volontariato e sull’aiuto dal punto di vista filosofico, antropologico e sociologico. Ci sono poi le parti Il bene narrato e Volontari tra le nuvole dove si raccontano le relazioni di aiuto attraverso la narrativa. Dello stesso genere, ma rivolto a un pubblico più piccolo, è la categoria Piccoli volontari crescono. La selezione dei film, Ciak volontari in azione, è stata costruita pensando al volontariato come esperienza vissuta, mostrando allo spettatore grandi o piccole storie, in cui bisogno e aiuto si legano indissolubilmente per migliorare la vita di chi offre e di chi riceve. Infine c’è Darse na man. I volontari in Trentino, in cui si racconta il volontariato locale con saggi, testimonianze di singoli e di associazioni, materiale archivistico e libri fotografici.
Alla palazzina Liberty si troveranno tutti i libri dedicati ai giovani lettori, mentre il resto della mostra è allestita al piano terra della sede centrale della Biblioteca. L’esposizione sarà visitabile fino alla fine del mese.
Lascia una recensione