Troppa Olimpia per l’Aquila. In semifinale va Milano

Foto Aquila Basket

Si ferma anche quest’anno ai quarti di finale l’avventura ai playoff dell’Aquila Basket, sconfitta anche in gara 4 della serie dall’Olimpia Milano, che espugna la Il T quotidiano Arena per 69-87 e si qualifica alle semifinali dove affronterà Brescia. Applausi a scena aperta a fine match dal pubblico trentino per la squadra di coach Paolo Galbiati, che dopo la straordinaria impresa di gara-1 cade per la terza volta consecutiva al cospetto della corazzata biancorossa. Gara-4 ha palesato tutte le difficoltà di una squadra che spesso nella stagione è riuscita a superare assenze e problemi, ma che dopo 20’ di battaglia sportiva alla pari si è schiantata sui propri limiti incappando in una serata nera al tiro da fuori (7/29 da tre). Senza Grazulis, Udom e Niang le rotazioni corte dei padroni di casa si sono fatte sempre più impattanti con l’andare della serie: in una serata complicata i migliori realizzatori dei padroni di casa sono Kamar Baldwin e un combattivo Davide Alviti da 15 punti a referto.

La cronaca. I bianconeri partono subito con una schiacciata devastante di Biligha che scalda il pubblico trentino, poi il protagonista del primo quarto è un Alviti che nonostante gli acciacchi inventa 7 punti quasi consecutivi che tengono Trento in scia. Una schiacciata di Cooke su assist di Hubb e una tripla di Prentiss permettono anzi ai padroni di casa di andare in vantaggio proprio sul finale di primo quarto (22-21). La partita è fisica e combattutissima: Baldwin segna da tre per contenere il nuovo allungo ospite, si sblocca anche Mooney ma l’Aquila fatica a limitare la produzione delle torri di Milano intorno al ferro. Sul 29-34 Galbiati chiama un timeout, Cooke torna ad assaltare il canestro ma con Napier e Hines l’Olimpia è avanti 32-38 dopo 20’ di gioco. La tripla di Baldwin che tiene Trento a -7 e una schiacciata nel traffico di Biligha sono gli ultimi tentativi dei padroni di casa di rimanere aggrappati alla partita. L’Olimpia allunga con un break di 15-0 che spacca la partita (39-62), nell’ultimo quarto l’Aquila non smette di combattere ma Milano è spietata. L’ultimo ad arrendersi è Baldwin che segna due triple pazzesche: il finale è 69-87 ma il pubblico di Trento applaude.

Complimenti a Milano per la qualificazione. Noi abbiamo un po’ finito la benzina, abbiamo sbagliato dei buoni tiri aperti, speso tante energie. C’è da fare un plauso a questi ragazzi, perché è stata una stagione sulle montagne russe ma in cui questo gruppo ha saputo lavorare ogni giorno con dedizione, entusiasmo e voglia di vincere. Un ringraziamento speciale a tutto il mio staff, tecnico e medico, alle persone del club che lavorano negli uffici e che ci sono state vicine sempre, nei momenti buoni e in quelli più complicati. E un ringraziamento gigante alla squadra, in particolare a Toto Forray che è un esempio di cosa voglia dire essere un professionista fantastico. Spero ma sono convinto che i miei giocatori si siano divertiti, e che lo abbia fatto anche il nostro pubblico che anche in questi playoff ci ha spinti e sostenuti”, ha detto coach Galbiati al termine del match.

Il tabellino.
Dolomiti Energia Trentino 69
EA7 Emporio Armani Milano 87
(22-21, 32-38; 43-66)
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 4, Hubb 9, Alviti 15, Niang ne, Conti, Forray, Cooke Jr. 8, Diarra ne, Biligha 9, Mooney 3, Hommes 6, Baldwin 15. Coach Galbiati.
EA7 Emporio Armani Milano: Lo 1, Bortolani 2, Tonut 9, Melli 13, Napier 14, Ricci 9, Flaccadori 6, Hall 8, Caruso, Mirotic 5, Hines 4, Voigtmann 8. Coach Messina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina