Raccontare la montagna: istituto un premio dedicato a Mario Rigoni Stern

È stato istituito il nuovo premio “I racconti della montagna. Premio letterario in memoria di Mario Rigoni Stern. Per un nuovo umanesimo dello spazio alpino”. Ad avere l’idea del riconoscimento è stato il Museo etnografico trentino San Michele – Mets, il Museo delle scienze – Muse, l’associazione Ars Venandi e l’Unione nazionale cacciatori zona Alpi – Uncza.

Lo scopo del premio è proprio quello di continuare a divulgare il pensiero etico, il lascito culturale e gli insegnamenti di vita e la contemporaneità del messaggio di Mario Rigoni Sterne e di promuovere, nel suo nome, la difesa dell’ambiente alpino nel suo insieme di elementi naturali, culturali e storici.

Il Premio è riservato a racconti letterari inediti, presentati in lingua italiana (massimo di 8 cartelle, con 2.000 battute per cartella spazi compresi) e riferiti all’Arco alpino. Al vincitore spetta un premio in denaro di 1.000 euro e la stampa del racconto a cura del Mets, che diventa unico ed esclusivo proprietario dei diritti sui racconti, ferma restando la proprietà intellettuale degli autori. I racconti che dovranno essere inviati entro il 31 agosto 2024 all’indirizzo mail premiomets@museosanmichele.it. Il bando di concorso e lo statuto del Premio sono pubblicati sul sito del Mets:  https://www.museosanmichele.it/

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina