Andrà in scena venerdì 10 maggio alle 11 in piazza Fiera l’edizione numero 15 della cerimonia di laurea dell’Università di Trento. Saranno 411 i neodottori e le neodottoresse presenti alla manifestazione pubblica per festeggiare il conseguimento della laurea assieme a familiari e persone amiche.
Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10.55 per raggiungere il palco in piazza Fiera alle 11. Dopo i saluti istituzionali, interverrà il rettore Flavio Deflorian. La testimonianza di alumno sarà portata da Andrea Nardelli, laureato UniTrento in Economia nel 2008, attuale direttore generale di Aquila Basket Trento.
A salire sul palco saranno innanzitutto i/le tredici migliori dottori e dottoresse di ricerca dell’anno solare 2022/2023 in Fisica; Cognitive and Brain Sciences; Materiali, meccatronica e ingegneria dei sistemi; Economics and Management; Matematica; Studi giuridici comparati ed europei; Culture d’Europa, ambiente, spazi, storie, arti, idee; Scienze biomolecolari; Scienze agroalimentari e ambientali; Informatica e telecomunicazioni; Scienze cognitive; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Studi internazionali. Poi le pergamene andranno a chi ha conseguito la laurea triennale da ottobre 2023 a marzo 2024 al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e nei dipartimenti di: Biologia cellulare, computazionale e integrata; Economia e Management; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale; Lettere e Filosofia; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale; Facoltà di Giurisprudenza (Ceils – Comparative, European and International Legal Studies). A consegnare i diplomi saranno il rettore Flavio Deflorian con la prorettrice vicaria Francesca Demichelis. Deflorian, infine, concluderà la cerimonia con la proclamazione a cui seguirà il lancio di feluche e tocchi, i cappelli tipici di dottorato e di laurea.
Sarà attivo il servizio Lis (Lingua dei segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale sordi Onlus). L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito dalla Corale Polifonica e Orchestra UniTrento.
L’evento, organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento, si tiene da novembre 2015. È diventata una tradizione della città festeggiare, due volte l’anno, in autunno e in primavera, laureati e laureate che hanno scelto Trento per la loro esperienza universitaria.
Lascia una recensione