Un questionario per raccogliere i casi di discriminazione in Trentino

Foto ufficio stampa PAT

Un questionario per raccogliere i casi di discriminazione che si verificano in provincia di Trento. È il progetto lanciato dal Centro per la cooperazione internazionale e dallo Sportello antidiscriminazioni di Trento in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani e con il Tavolo territoriale sulle discriminazioni. I primi dati raccolti attraverso questo strumento verranno presentati a dicembre 2024.

Il questionario consente di inviare in forma anonima segnalazioni di casi di discriminazione o di trattamento ingiusto che si sono verificati in Trentino. Sono disponibili due versioni: la prima (in italiano, francese, inglese, spagnolo, arabo, cinese e urdu) per chi ha subito direttamente la situazione di discriminazione; la seconda per le persone testimoni di discriminazione, pensata per favorire ulteriormente l’emersione dei casi (in italiano, inglese, francese e spagnolo).

Attraverso questo sforzo, il Tavolo intende dare il proprio contributo alla raccolta di dati di qualità sulle discriminazioni, che spesso mancano o sono poco accurati, come denunciano tutti gli attori attivi nel campo del contrasto delle discriminazioni e le organizzazioni e agenzie internazionali ed europee. La raccolta dati dal basso promossa dal Tavolo contribuirà a migliorare la comprensione della situazione specifica di diversi gruppi sociali, rendendo visibili anche quelli più vulnerabili e marginalizzati e protagoniste le persone direttamente interessate dal fenomeno. Favorirà in questo modo la formulazione di politiche più efficaci nel contrasto alle discriminazioni e di promozione dell’uguaglianza in Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina