Il Trento Film Festival ha assegnato gli ultimi premi speciali, collaterali, tra i 15 complessivi. “Death of a mountain” del portoghese Nuno Escudeiro ha vinto l’”Antropocene Muse”, istituito dal Museo delle scienze e che intende valorizzare chi meglio ha saputo rappresentare “il rapporto tra l’umanità e il resto del mondo naturale”. È, in questo caso, il racconto di una donna, che vive sul confine italo-francese, che parla della montagna, “del suo legame con questo territorio, che ora rischia di scomparire”.
Il premio “Dolomiti patrimonio mondiale” su chi meglio è capace di conservare il territorio è andato a “Contadini di confine” del roveretano Michele Trentini sulla collaborazione tra i contadini di alcuni paesi delle val di Non e di Fiemme per un’agricoltura non intensiva e monocolturale.
“The ice builders” di Francesco Clerici, laureato in storia e critica dell’arte alla Statale di Milano e Tommaso Barbaro, sound designer, sulla popolazione della valle montana dello Zanskar, in Himalaya, ha invece vinto sia il premio “Green” per la protezione e la sostenibilità ambientale che quello “Solidarietà Banca per il Trentino-Alto Adige” che intende riconoscere chi meglio interpreta i valori alla base della cooperazione trentina.
I valori del Cai (il Club alpino italiano), rappresentativi dell’alpinismo, sono invece all’origine del premio “Mario Bello”. Lo ha vinto “The great white whale” dell’australiano Michael Dillon che racconta le scalate ad un vulcano in mezzo all’Oceano Atlantico tra Australia e Africa.
Infine il T4Future, la cui giuria è composta dai ragazzi di alcuni istituti delle scuole superiori, è stato vinto da “Things unheard of” del turco Ramazan Kilic su una bambina curda che cerca di far tornare il sorriso sul volto della nonna dopo che l’esercito turco gli ha disattivato la tv, unica sua finestra sul mondo.
I film vincitori sono in programma in replica sabato 4 (ore 21) e domenica 5 maggio (dalle ore 15) ai cinema Modena e Vittoria. Biglietti acquistabili alle casse dei cinema. Possibile prenotare anche online collegandosi al sito https://www.cineworldtrento.it
Lascia una recensione