Termina con una sconfitta l’ultima partita casalinga stagionale di regular season per l’Aquila Basket, che cede contro Pistoia per 80-105 nel 29° e penultimo turno di Serie A, con già in tasca la qualificazione ai playoff Scudetto.
La “matricola terribile” toscana, grazie a una serata irreale da 13/20 da tre espugna il palazzetto di Trento, dilagando nel finale dopo un match equilibrato ma sempre condotto da Willis e compagni. Dieci vittorie e cinque sconfitte nel bilancio casalingo della Serie A per Forray e compagni, che dovendo sempre fare i conti con le assenze di Grazulis, Udom e Niang non sono riusciti a limitare l’ispiratissimo attacco degli ospiti vedendo anche ribaltato il +4 dell’andata a Pistoia. Per i bianconeri serata da 19 punti a referto per Paul Biligha, 14 a testa per Alviti e Hubb.
La cronaca. Trento parte meglio con le iniziative di Biligha e Mooney ispirate dagli assist di Alviti (11-5 con un bel canestro di Baldwin), ma poi all’improvviso Pistoia si scuote con un parziale di 12-0 (7 punti di Moore). Alviti e Hubb confezionano il contro-break dei padroni di casa in un primo quarto ad alti ritmi: dopo 10’ il punteggio è sul 20-24. “Dado” è on fire, ma Pistoia con Varnado e Willis protagonisti resta avanti con buon piglio anche quando il numero 4 di Trento arriva a quota 11 punti personali (29-34): due triple di Della Rosa inducono coach Galbiati al timeout, ma con altri due centri dall’arco di Hawkins e Willis gli ospiti volano addirittura a +15 (33-48). È Biligha il riferimento a cui si aggrappano i bianconeri per evitare di sprofondare: a metà partita è 42-55, Pistoia è 7/11 da tre, l’Aquila fa 2/12. Forray prova a far cambiare marcia ai suoi con un avvio di terzo quarto di carattere e canestri, ma dall’altra parte c’è un Willis ormai incontenibile: sono le triple di Alviti e di Biligha a riportare i padroni di casa sotto la doppia cifra di svantaggio sul 63-71. Trento arriva anche a -6, ma il finale di quarto è tutto di Varnado (68-76). La Dolomiti Energia si batte con ritmo, fisicità e faccia tosta, ma Pistoia non sbaglia un colpo pescando “jolly” dall’arco uno dietro l’altro (78-87): i padroni di casa sprecano un paio di buone occasioni per rifarsi sotto, Moore e Varnado sono spietati e gli ospiti dilagano nel finale fino all’80-105 conclusivo.
“Abbiamo giocato una partita molto povera, in cui abbiamo fatto tantissima fatica in difesa nel contenere gli uno contro uno e in cui in attacco abbiamo avuto troppa frenesia nel cercare soluzioni alle nostre difficoltà, invece che giocare insieme”, commenta coach Galbiati: “È un campionato strano, in cui tutti hanno battuto tutti: oggi Pistoia è stata meglio di noi, sono arrabbiato più che preoccupato. Noi non siamo questi e mi auguro di dimostrarlo al più presto”.
I bianconeri torneranno protagonisti nell’ultimo turno di regular season a Bologna domenica prossima, il 5 maggio (palla a due alle 18.15, diretta DAZN): sarà il match che decreterà la griglia playoff e l’avversaria che Forray e compagni affronteranno nel quarto di finale di playoff scudetto che si aprirà nel weekend dell’11 e 12 maggio (in ogni caso per i bianconeri saranno in trasferta le prime due gare della serie).
Il tabellino.
Dolomiti Energia Trentino 80
Estra Pistoia 105
(20-24, 42-55; 68-76)
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 5, Hubb 14, Alviti 14, Conti, Forray 5, Cooke Jr. 3, Diarra ne, Biligha 19, Mooney 10, Baldwin 10. Coach Galbiati.
Estra Pistoia: Willis 19, Della Rosa 9, Moore 21, Metsla 2, Saccaggi 3, Del Chiaro 9, Varnado 15, Wheatle 6, Hawkins 7, Ogbeide 14. Coach Brienza.
Lascia una recensione