Cento anni del museo Castello del Buonconsiglio, sabato 27 i festeggiamenti

Sabato 27 aprile si festeggia il centenario del museo del Castello del Buonconsiglio. Dalle 9.30 alle 20 l’ingresso al museo sarà gratuito. L’ente venne inaugurato nell’aprile del 1924 da Giuseppe Gerola, primo soprintendente italiano e primo direttore del museo.

Nel corso della giornata saranno proposte visite guidate al castello, alla biblioteca del museo e approfondimenti alle mostre dedicate ai Longobardi e alla rassegna “Museo anno zero”, oltre ad attività per famiglie e bambini, trampolieri, musica con il coro della Sat, il conservatorio Bonporti e il Quartetto alternativo trentino. Sarà presente anche una postazione per i selfie con la sagoma dello specchio cinquecentesco della Loggia veneziana e un angolo dove i visitatori potranno scattarsi una fotografia polaroid. Fra le iniziative anche la Capsula del tempo, dove sarà realizzata un’opera partecipativa, e Poste Italiane con l’annullo filatelico dedicato all’evento.

Alle 15 è in programma il brindisi con il taglio della torta del Centenario, ideata dal panificio Sosi, mentre in piazza Mostra a partire dalle 17 sono previsti gli interventi di Roberto Celestri “Museo dinamico: la bellezza parla ai giovani?” e a seguire quello di Umberto Galimberti con “La bellezza legge segreta della vita”. In conclusione il concerto di Cisco “Riportando tutto a casa 30 anni dopo”.

Tutto il programma completo lo si può scaricare dal sito del museo: www.buonconsiglio.it/  In caso di maltempo gli incontri previsti in piazza Mostra si terranno all’Auditorium Santa Chiara di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina