È stato sottoscritto presso il commissariato del Governo di Trento il protocollo d’intesa triennale per la promozione dei sistemi di video-allarme antirapina nelle farmacie comunali, in grado di trasmettere le immagini in tempo reale alle centrali operative della polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri.
Il documento è stato firmato dal commissario del Governo Filippo Santarelli, dal presidente di Federfarma Trento Pietro Morelli e dai rappresentanti delle Farmacie comunali di Trento e Rovereto Alberto di Perna e Marco Pedri.
“Il Protocollo è un ulteriore tassello nel rafforzamento della “rete” di protezione e sicurezza degli esercizi farmaceutici quali presidi sanitari di prossimità. L’obiettivo non è soltanto dotare le farmacie di strumenti di deterrenza e pronta repressione dei reati, ma anche sensibilizzare gli esercenti sul tema della sicurezza del settore”, ha commentato Santarelli.
Elementi importanti dell’intesa sono la costituzione di un gruppo di lavoro per la definizione delle specifiche tecniche del sistema, attività formative dei titolari di farmacia da parte del personale delle forze di polizia e momenti di confronto a cadenza annuale tra i soggetti interessati. Le associazioni di farmacia aderenti si impegnano a curare la diffusione dei contenuti del protocollo e a promuovere la formazione dei titolari di farmacia sul tema, nonché la diffusione dei sistemi di difesa passiva e degli strumenti di pagamento elettronico.
Lascia una recensione