“Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero”, un seminario racconta le opere di ingegneria nel Trentino del Novecento

Foto www.fondazionegentilini.it

Si intitola “Viadotti, ponti e ferrovie attraverso il Brennero. Opere di ingegneria nel Trentino del Novecento“, l’incontro in programma venerdì 12 aprile alle ore 14 a Palazzo Calepini, a Trento. Il seminario, che affronterà due tra gli aspetti principali legati al patrimonio e alla cultura della progettazione e realizzazione ingegneristica, è organizzato dalla Fondazione ing. Lino Gentilini, con il contributo della Fondazione Caritro.

L’appuntamento vedrà, dopo un primo momento di saluti istituzionali, gli interventi di Miles Oglethorpe, Presidente del TICCIH e Miguel Alvarez Areces, Presidente di INCUNA, che illustreranno il panorama internazionale prima di affrontare, più specificatamente i temi della conservazione, della descrizione e digitalizzazione del documento di progetto con Luciano Sassi e con gli archivisti della Fondazione ing. Lino Gentilini, Francesco Antoniol e Roberto Marini.

Quindi, Silvia Filz e Roberta Re ricondurranno l’attenzione sul patrimonio archeologico contemporaneo trentino, illustrando il progetto SEDOTTIeABBANDONATI, a cui seguiranno le considerazioni conclusive sullo stato dell’arte a cura di Fabio Campolongo dell’Ufficio Beni Architettonici della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento.

L’evento è patrocinato dall’ANAI-Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina