Il volontariato è una questione di cuore. E proprio il “cuore” sarà il tema della mostra a cielo aperto che, giovedì 28 marzo alle 12, sarà inaugurata in piazza Mostra.
Ideata in Svizzera durante il periodo del lockdown e allestita in varie città, la mostra consiste nell’installazione di quaranta sculture tridimensionali a forma di cuore alte ben due metri. “Cuori dinamici che volano verso il futuro – spiegano le fondatrici del progetto HeartBeats Claudia Knie-Uez e Carolina Caroli – Artisti internazionali hanno dedicato il loro tempo per dipingere, con la loro energia e il loro talento, queste opere d’arte uniche, che irradiano gioia, raccontano storie folli, umoristiche o critiche, parlano di amore, desiderio e dolore. I 40 cuori che riempiranno Piazza Mostra al cospetto del Castello del Buonconsiglio, sapranno toccare, stupire e far pensare chi vorrà passeggiare tra queste forme così importanti per l’essere umano”.
HeartBeats vuole dare una rappresentazione visiva del grande cuore dei volontari trentini. Ogni volontario, ogni cittadino è invitato a visitare la mostra in piazza Mostra e a scegliere il cuore che lo rappresenta: multicolore, a tinta unita, geometrico, floreale, astratto…
La mostra è alla sua prima italiana, ma il suo debutto in Svizzera è stato a Berna sulla piazza del palazzo del Consiglio federale nell’autunno 2021. L’idea dell’installazione infatti è nata durante la pandemia con lo scopo di infondere energia e speranza. Poi HeartBeats ha viaggiato attraverso svariate città svizzere, da Zurigo a Lucerna a Lugano, suscitando la curiosità dei cittadini e attirando migliaia di visitatori. Proprio da Trento inizierà il tour che porterà HeartBeats in altre città italiane.
Lascia una recensione