Proseguono i lavori di ripristino della Ss240 di Loppio e val di Ledro, chiusa in località Mezzolago nel comune di Ledro per la frana di 300-400 metri cubi che la sera di domenica 11 febbraio aveva completamente ostruito la carreggiata. L’intervento risulta complesso per le caratteristiche geologiche e geomeccaniche dell’area di attività e la necessità di procedere evitando ulteriori crolli.
Questa settimana è in corso l’avanzamento della riprofilatura della parete per il rimanente tratto stradale in direzione di Storo, funzionale a definire le caratteristiche dell’ammasso roccioso messo in luce con la demolizione degli strati più superficiali del versante. A seguire potranno essere avviati gli interventi di consolidamento del versante a monte della piattaforma stradale mediante la posa di barre in acciaio e il rivestimento con reti metalliche in aderenza. Tali attività saranno funzionali allo sgombero del materiale depositato sulla sede della Ss240 e alla prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico.
L’obiettivo è arrivare all’inizio di aprile alla riapertura, in una prima fase con circolazione a senso unico alternato, del collegamento diretto tra Molina di Ledro e Pieve di Ledro. A tal fine nei prossimi giorni l’attività in cantiere verrà estesa in parte anche in orario notturno.
Lascia una recensione