Si terrà sabato 16 marzo, a partire dalle 17.30, presso la sede dell’associazione Alchemica in via della Canova, 42 a Trento, il primo evento pubblico del progetto “Vibrazioni urbane”, realizzato da Alchemica con il sostegno del Comune di Trento grazie al bando “Giovani spazi creativi”.
L’intero programma, avviato già a partire da dicembre 2023 con una residenza progettuale in cui socie e soci di Alchemica si sono riuniti per due giornate nella suggestiva cornice di Forte Roncogno, rappresenta una riflessione a 360 gradi sulle arti pubbliche e sul loro ruolo, che sempre più spesso coinvolge processi di rigenerazione urbana.
Sabato “Day Out” invita a trascorrere del tempo all’aperto per ragionare sul ruolo dell’arte urbana da diverse voci e personalità. Interverranno Alan Vitti, in arte Senka Semak, e Silvia Gadda, artisti urbani, Sara Nave e Comiz, tattoo artists, Big House di Trento Massive e Andrea Mazzurana, artista del suono.
A seguire, la presidente di Alchemica Virginia Sartori e la graphic designer Lorenza Maffei inviteranno i presenti a dare una nuova veste artistica immaginaria ai palazzi del quartiere.
Al termine del salotto, incentrato sul dibattito e sulla partecipazione, si proseguirà con un aperitivo, spazio quindi alla progettazione immaginaria con gli strumenti messi a disposizione da Alchemica: pc, tavoletta grafica e proiettore.
Il programma di “Vibrazioni urbane” proseguirà con Patatrac, workshop di mosaico per bambini in collaborazione con i Centri giocastudiamo di Canova e Roncafort (18-20 marzo); Layout, workshop di grafica analogica rivolto a studenti di Trentino Art Academy (8 aprile); Sold Out, workshop di organizzazione e promozione eventi (8 maggio e 5 giugno).
L’evento di restituzione finale del progetto è in programma il 13 giugno.
Lascia una recensione