Dopo l’annullamento del primo appuntamento, inizia ufficialmente lunedì 11 marzo la “Cattedra del Confronto 2024“. L’edizione di quest’anno è intitolata “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”, con al centro della riflessione le capacità tecniche dell’essere umano di modificare se stesso, la vita e la società.
Ospiti della serata, con inizio alle 20.45 nella sala inCooperazione di via Segantini, saranno Maria Chiara Carrozza (presidente CNR) e Renzo Pegoraro (cancelliere Pontificia Accademia per la Vita). Titolo dell’incontro: “Vita artificiale”.
Maria Chiara Carrozza è Presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), prima donna a ricoprire questo ruolo. Dal 2006 è Professore Ordinario di Ingegneria Biomedica e Robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna. I suoi interessi di ricerca riguardano gli ausili tecnici, la biorobotica, l’ingegneria della riabilitazione, la bionica, le mani cibernetiche, la robotica umanoide, gli esoscheletri, le interfacce biomeccatroniche, i sensori tattili, la pelle artificiale. È autrice di numerosi articoli scientifici e di 15 brevetti internazionali.
Renzo Pegoraro è Cancelliere della Pontificia Accademia per la vita. Presbitero diocesano, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e ha poi conseguito la licenza di Teologia Morale all’Università Gregoriana di Roma e si è specializzato in bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Attualmente è docente di bioetica presso la Facoltà Teologica del Triveneto ed è direttore scientifico della Fondazione Lanza. È Membro del Comitato Etico per la sperimentazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova e Presidente del Comitato Etico dell’Istituto Oncologico Veneto. Attualmente è anche Presidente dell’Associazione Europea dei Centri di Etica Medica (EACME).
Gli incontri saranno riproposti su Telepace Trento il venerdì (successivo all’appuntamento in presenza) alle ore 20.30 e in replica sabato alle ore 17.10.
Lascia una recensione