Si preannuncia ricco di proposte per tutti i gusti il programma degli eventi che prenderanno vita a marzo ad HarpoLab, il nuovo centro culturale per il cinema e l’immagine di piazza Garzetti 24 a Trento, dove sta per cominciare un mese ricco di proiezioni e rassegne cinematografiche, ma anche laboratori e workshop di scrittura.
In doppia proiezione alle 18 e alle 20.30, la rassegna del lunedì “Ludovico Technique: Risate amare” porterà a ripercorrere storia, autori, temi e trasformazioni della “commedia all’italiana”, ossia di quella nutrita produzione cinematografica degli anni ’60 e ’70 che – senza rinunciare al comico, al patetico e al grottesco – ha riflesso una parte della storia, del costume e del malcostume del Bel Paese.
Tutti i martedì di marzo alle 20.45, HarpoLab, insieme al Festival Poè, propone invece “Lo scandalo del contraddirmi: film e poesia”, una selezione di quattro registi con una decisa inclinazione non solo per il cinema di poesia, ma che hanno anche innalzato la poesia a soggetto cinematografico.
Il giovedì HarpoLab ospita due rassegne particolari: “Paths”, un cineforum che parla di conflitti sociali organizzato da ATU -Associazione Teatrale Universitaria e “Da bagno a cinema”, tre appuntamenti organizzati insieme alla Fondazione Museo Storico del Trentino per celebrare il passato di bagno pubblico della palazzina di Piazza Garzetti, con la proiezione di pellicole che hanno portato il microcosmo sociale del bagno pubblico sul grande schermo.
Il sabato sera (alle ore 21.00), infine, è dedicato alle “Notti della Tarantinata”, un viaggio nel cinema di genere che ha inspirato Quentin Tarantino, attraverso una selezione di film e appuntamenti speciali. In occasione dell’uscita nelle sale della seconda parte del nuovo faraonico “Dune” di Vinneneuve, domenica 10 marzo alle 20.30, HarpoLab ospita la proiezione speciale di “Dune” del giovane David Lynch. La pellicola del 1984 rappresenta, infatti, la prima trasposizione cinematografica dei romanzi di Frank Herbert e, pur ricevendo giudizi misti da parte della critica, col tempo è divenuto un cult dei film di fantascienza.
Come sempre, tutte le proiezioni di HarpoLab sono a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La parola scritta è protagonista dei nuovi corsi in programma da marzo. “Fermi immagine: un piccolo laboratorio di poesia”, un ciclo di 5 incontri a partire dal 19 marzo, in stile bottega artigiana, con esercitazioni guidate – individuali e di gruppo – sul verso e su altre forme di scrittura breve. Con “Cinque cose da fare (e cinque da non fare) se vuoi costruire un romanzo” appassionati di scrittura e romanzieri in erba potranno cimentarsi sulla narrazione lunga e i meccanismi che la fanno funzionare. Un workshop che dura un weekend – sabato 23 e domenica 24 marzo – e che prevede una parte teorica, ma soprattutto tanti esercizi, correzioni, riscritture e ipotesi di storie per mettersi alla prova e sperimentare. Per i soci è previsto uno sconto sulla quota di iscrizione ai corsi di HarpoLab.
Lascia una recensione