Arriva “Rovereto in tasca. Piccola guida per vivere la città”, la guida cartacea e gratuita destinata a tutti coloro abitano a Rovereto ma vogliono imparare a viverla al meglio.
Il progetto è stato realizzato dal Piano Giovani di Rovereto nell’ambito del bando 2023, attraverso una proposta dell’Accademia di Comunità La Foresta poi approdata al Tavolo delle Politiche Giovanili e finanziata da Politiche giovanili, Comune di Rovereto e Provincia autonoma di Trento.
La mappa è un agile riassunto di tutto quello che può essere utile per vivere Rovereto al meglio. Sono riportate indicazioni relative ai trasporti e all’azienda sanitaria, al consultorio e alle farmacie di turno. Ma “Rovereto in tasca” è soprattutto un piccolo manuale che riassume le possibilità di intrattenimento, cultura e attività all’aria aperta offerte dalla città. Sono presentati i principali musei della città, i teatri e la biblioteca e i luoghi di aggregazione giovanile: La Foresta, SmartLab, l’Orto San Marco e Relab. Non mancano indicazioni su dove fare sport all’aria aperta o al chiuso.
La guida è nata come risposta alle esigenze dei “nuovi abitanti” di Rovereto: studenti e studentesse dell’Università o giovani lavoratori e lavoratrici che desiderano entrare in maggiore connessione con il tessuto cittadino. Non mancano consigli e indicazioni per ottenere lo status di “Roveretano/a D.O.C.”: la visita alla Campana dei Caduti, una gita ai laghetti del Leno e un giro al mercato contadino o al mercatino d’antiquariato.
“Il progetto è nato dall’ascolto e dal confronto con gli studenti universitari, che hanno più volte espresso il desiderio di avere uno strumento a supporto della loro vita in città. Rovereto offre molte opportunità e questa guida può farle conoscere”, spiega l’assessora alla cultura e alle politiche giovanili Micol Cossali.
La guida “Rovereto in tasca” si potrà trovare nei seguenti luoghi: Smart Lab, La Foresta, Biblioteca Civica. Il progetto grafico, layout e illustrazioni sono di Justine Hartwig e Paulina Mimberg, i testi sono di Matteo Bolner, editing e revisione di Alessandro Pietro Tasselli.
Lascia una recensione