Sarà un viaggio musicale alla scoperta del dialogo tra il viaggiatore e il ricordo del suo amore perduto, quello che animerà la Sala Filarmonica di Rovereto il prossimo martedì 27 febbraio alle ore 20.45, quando l’Associazione Filarmonica proporrà un viaggio d’inverno composto di 24 Lieder per voce e pianoforte.
Franz Schubert compose Winterreise D911 nel 1828 all’età di 31 anni, quando ormai è già prossimo alla morte. Il Wanderer, il viaggiatore, intraprende un cammino per allontanarsi dal luogo in cui ha subito una delusione sentimentale: il gelo dell’inverno è metafora del gelo del suo cuore, e non bastano le lacrime a sciogliere la neve in un paesaggio in cui non c’è possibilità di consolazione. Un viaggio tragico e dolente, ma bellissimo, metafora dei giorni estremi della vita, che sarà interpretato per l’occasione dal tenore macedone Blagoj Nacoski e dal pianista Luca Ciammarughi.
Il tenore macedone Blagoj Nacoski nasce a Skopje in una famiglia di musicisti. Comincia lo studio del canto sotto la guida di sua madre e successivamente in Italia, a Roma e a Firenze. Vive in Italia dal 1998 e nel 2008 viene nominato “Ambasciatore della cultura macedone in Italia”, prima di riscuotere numerosi successi nei teatri più importanti del mondo. Luca Ciammarughi è concertista, conduttore radiofonico e scrittore. Dal 2007 è in onda quotidianamente su Radio Classica. Ha scritto molti libri sulla storia dell’interpretazione pianistica e il rapporto fra musica e società, fra i quali Le ultime Sonate di Schubert (Lim), Da Benedetti Michelangeli alla Argerich, Soviet Piano (Zecchini) e Non tocchiamo questo tasto. Musica classica e mondo queer (Curci). Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con lode nella classe di Paolo Bordoni e ottenendo poi, con menzione d’onore, il diploma accademico in musica vocale da camera. Nel 2021/22 è stato docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena e, dal 2023, di musica vocale da camera al Conservatorio di Novara.
Per informazioni e prenotazioni: www.filarmonicarovereto.it oppure mail a biglietteria@filarmonicarovereto.it o via telefono al 379.2823609 (lun-ven 16-19; sab 10-13; nei giorni di concerto 10-13 e 15-inizio concerto)
Lascia una recensione