È il giovane Mattia Grott il nuovo Maestro dello storico Coro Bianche Zime di Rovereto, al posto del precedente Maestro Stefano Balter, che con passione e capacità ha diretto lo storico Coro cittadino per oltre un decennio.
Ventisettenne, Grott appartiene ad una famiglia da più generazioni vicina e amante della musica, si accosta al saxofono all’età di dodici anni e si laurea proprio in saxofono nel 2018 presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, lode e una speciale menzione d’ onore nella classe del professor Armando Ghidoni. Poi approfondisce lo studio della composizione con i docenti Cosimo Colazzo e Daniele Carnevali.
Segue corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra con il M°. Giancarlo Guarino. Nel 2020 termina il biennio specialistico in saxofono classico con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore e consegue il percorso formativo per l’accesso alla professione di insegnante. Partecipa a masterclass con importanti saxofonisti di fama internazionale. Da anni è insegnante di saxo-fono, solfeggio e propedeutica nonché Direttore della banda giovanile junior presso la Banda musicale “Felice e Gregorio Fontana” di Pomarolo. Affianca all’attività di musicista anche quella di compositore e arrangiatore. Nel 2019 fonda il Coro di voci bianche “Il Pettirosso” di Pomarolo. Attualmente è Direttore della Banda Musicale “Felice e Gregorio Fontana” di Pomarolo, insegnante presso la Scuola musicale CDM di Rovereto e della nuova classe di saxofono presso la Civica Scuola di Musica “Riccardo Zandonai” di Rovereto.
Per il Coro Bianche Zime si apre un nuovo capitolo, una nuova stagione dedicata sempre alla Coralità popolare di montagna, ma sempre aperta alle proposte e ai repertori che il Maestro saprà proporre. Il Coro Bianche Zime tiene le sue prove settimanali il lunedì sera dalle ore 21 alle ore 22.30’ nella propria sede di via della Terra n. 40 a Rovereto, sempre aperta a tutti coloro che amano ascoltare e che desiderassero cimentarsi con amicizia nella Coralità.
Lascia una recensione