È morto all’età di 75 anni Claudio Stedile, docente, educatore, dirigente scolastico e per alcuni anni dirigente all’interno del Dipartimento provinciale istruzione, nell’ambito del settore giovanile.
Dal 2003 al 2008 Stedile svolse il ruolo di referente per le politiche giovanili. Proprio in quegli anni, per la prima volta si scorporarono le politiche giovanili dalle politiche sociali, in una visione che metteva al centro lo studente, i suoi talenti e le sue necessità.
“Il professor Claudio Stedile – ricorda la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa – è stato non solo un docente impegnato da protagonista della scuola trentina, ma anche un dirigente scolastico e formativo apprezzato e che negli ultimi anni della sua carriera ha voluto portare nell’amministrazione provinciale la sua grande esperienza di educatore e di persona attenta alle dinamiche giovanili. Claudio Stedile ha lasciato un segno indelebile nella comunità educativa: anche se non lo ho conosciuto personalmente è importante ricordarlo proprio per la sua attenzione ai giovani, per la sua volontà di mettere sempre al centro delle politiche scolastiche i ragazzi e le ragazze con le loro fatiche e i loro talenti”.
“Ci ha lasciato un uomo di scuola – ha evidenziato il dirigente generale del Dipartimento provinciale istruzione Roberto Ceccato – che ha sempre cercato di promuovere la dimensione educativa e la responsabilità degli adulti verso le giovani generazioni; per molti di noi è stato soprattutto un amico e un riferimento di saggezza e mitezza nella passione verso il mondo dei giovani e nella consapevolezza del ruolo sociale della scuola, un mentore che ha guidato molti nel loro percorso di crescita”.
Lascia una recensione