La collezione d’arte di Fondazione Caritro diventa accessibile a tutti: venerdì 2 febbraio alle 18 a palazzo del Bene, a Rovereto, verrà inaugurato il nuovo progetto pensato per valorizzare il patrimonio artistico, “Display”. Trecento opere fra quadri, sculture, bozzetti e mappe. Cento artisti diversi. Una collezione eterogenea che abbraccia l’arte trentina e non solo.
“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo “mostra” e “schermo”. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della collezione d’arte e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi. Il visitatore potrà riflettere, immergersi e creare infinite interpretazioni del patrimonio di Fondazione Caritro nel percorso allestito all’interno degli spazi di palazzo del Bene. Display è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la riflessione, è un racconto in numeri della collezione. Il secondo, l’immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale delle opere. L’ultimo, la creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione. Si tratta di un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della Collezione d’arte di Fondazione Caritro.
Palazzo del Bene sarà aperto al pubblico per scoprire “Display” dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e poi venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Informazioni su www.fondazionecaritro.it e scrivendo all’indirizzo e mail dedicato display@fondazionecaritro.it. Per prenotare visite guidate è possibile contattare anche lo 0461-232330.
Lascia una recensione