Si prendono cura della riproduzione dei semi a rischio di estinzione, mettendo a disposizione un po’ della loro terra: sono i custodi delle sementi dell’associazione La Pimpinella.
Per diventare custodi bisogna essere soci e frequentare un corso.
Il prossimo corso teorico e pratico di riproduzione delle sementi prenderà avvio sabato 3 febbraio (numero minimo partecipanti: 25).
Il corso si rivolge ai soci che vogliono acquisire nozioni tecnico- pratiche di riproduzione delle sementi, finalizzate al recupero ed alla conservazione delle varietà orticole tradizionali trentine. La frequenza al corso è propedeutica ed obbligatoria per i soci che intendano proporsi a diventare custodi dei semi dell’associazione aderendo al bando prossimo venturo. Si richiede una adeguata esperienza in orticoltura.
Il primo incontro sabato 3 febbraio alle 17.30 a Villa S. Ignazio, in località Laste, sulla collina est di Trento verterà sul tema “Tecniche di riproduzione delle sementi e ruolo dei custodi dei semi”.
Seguiranno gli incontri del 17 e del 24 febbraio, sempre alle 17.30 a Villa S. Ignazio, con gli incontri “Tecniche di riproduzione delle sementi: teoria” e, a seguire, “raccolta e conservazione”.
Il corso si concluderà sabato 4 maggio alle 16 nella sala Belvedere di Ravina con l’incontro “Malattie delle piante”.
Il costo è di 40 euro (15 di tesseramento e 25 di iscrizione al corso). Le iscrizioni sono aperte fino al 28 gennaio. Basta inviare una mail a: info@lapimpinella.org., indicando nome, cognome e telefono; si verrà contattati per l’iscrizione.
Maggiori informazioni sul sito dell’associazione: www.lapimpinella.org.
Lascia una recensione