Giochi Olimpici Giovanili, sedici atleti trentini in partenza per la Corea del Sud. Ecco chi sono

Gli atleti azzurri (16 trentini) convocati per i Giochi Olimpici Giovanili in Corea del Sud

Yog 2024 è una sigla che dice poco ai non “addetti” ai lavori, meglio se tradotto con Giochi Olimpici Giovanili Invernali, manifestazione giunta alla quarta edizione e che vedrà confrontarsi dal 19 gennaio al 1° febbraio a Gangwon in Corea del Sud, i migliori atleti under 18 del mondo.

L’evento, per la prima volta organizzato in Asia, sarà caratterizzato da un numero record di partecipanti, 1.900, rispetto ai 1.788 di Losanna 2020.

Un ottimo banco di prova, quindi, anche per la giovane delegazione italiana, presentata ufficialmente l’8 gennaio all’Allianz Tower di Milano alla presenza tra gli altri del presidente del CONI Gianni Malagò. Settantaquattro gli azzurri convocati ai Giochi, dei quali sedici sono atleti trentini. Sette di loro fanno parte del comitato FISI e la portabandiera sarà proprio una di loro, ovvero la campionessa del mondo junior Flora Tabanelli. “Non me lo aspettavo, sono molto felice, mi sento orgogliosa di essere italiana e di poter vivere questa esperienza”, ha commentato a caldo l’atleta classe 2007 tesserata con l’Esercito, modenese ma cresciuta agonisticamente in Trentino con lo Ski Team Fassa; sarà in gara nel freestyle ski (slopestyle e big air). Sono stati convocati dal Coni anche Desi Rizzoli dello Ski team Cavalese per lo skicross, Giada Delugan della Dolomitica in combinata nordica, Bryan Venturini sempre della Dolomitica nella combinata nordica, Aurora Drolma Dusi della Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra nello snowboard, Tommaso Costa dell’SCMDC Team Campiglio sempre nello snowboard, e Gregorio Marchelli dell’SCMDC Team nelle sfide con la tavola.

Nutrita anche la schiera degli atleti FISG che in Corea del Sud, assieme al tricolore, terranno alta la bandiera con l’Aquila di San Venceslao: per il curling Elia Nichelatti (Trentino Cembra), nell’Hockey 3×3 le atlete del Power Hockey Caterina Bolech, Eleonora Pisetta, Sofia Moser, Aurora Varesco e Nicole Varesco. Per la pista lunga i convocati sono John Bernardi (C.P. Piné) e Giorgia Franceschini (Skating Trento), per lo short track, infine, Daniele Zampedri (S.C. Pergine).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina