È morto Valter Liuti, fondatore e primo presidente di Auser del Trentino, che promuove l’invecchiamento attivo degli anziani. “La nostra associazione – scrivono da Auser – lo ricorda con affetto perché è stato un esempio del nostro essere volontariato per la comunità e perché Valter ha dedicato ad essa gran parte della sua vita, contribuendo alla crescita di Auser in Trentino”.
Auser è nato nel maggio 1989 da un’idea del segretario generale della Cgil Bruno Trentin e del pensionato Spi. Il Centro Auser Trentino, invece, è stato fondato nel gennaio 1990. In quell’occasione venne eletto presidente Valter Liuti e vicepresidente Cornelio Speranza.
Valter Liuti insieme al primo nucleo di volontarie e volontari ha sviluppato l’attività di Auser a Trento e, in seguito, l’associazione si è insediata a Rovereto, Riva del Garda, Tione, Pergine e Levico. Oggi Auser del Trentino ha 1.617 tesserati ripartiti tra le organizzazioni di volontariato di Auser Alto Garda e Ledro, Auser delle Giudicarie, Auser Levico e l’APS Auser Pergine. Nel 2022 i 112 volontari hanno effettuato 6.307 interventi a favore di 822 persone accompagnandole a visite e terapie mediche, a fare la spesa, tenendo loro compagnia telefonica e a domicilio e coinvolgendo anziane e anziani in attività di socializzazione.
Lascia una recensione