Il Tour de Ski farà tappa in Val di Fiemme. Tra il 6 e il 7 gennaio lo stadio del fondo di Lago di Tesero e la pista Olimpia III del Cermis ospiteranno la manifestazione sportiva, che è in qualche modo figlia della Val di Fiemme, che l’ha ospitata in 18 edizioni.
C’era anche Nicole Monsorno, atleta fiemmese della nazionale italiana che ha da poco concluso la sua prima esperienza al Tour, alla conferenza stampa di presentazione della tappa trentina del Tour de Ski. “Per me – ha detto – la Val di Fiemme è casa e quindi anche il Tour de Ski è casa. Mi sono trovata benissimo alle gare che ho fatto, spero presto di poter competere di nuovo al Tour ma stavolta sulle piste della mia valle! Sento di voler fare i complimenti alle mie colleghe, io sono stanchissima dopo quattro gare quindi immagino che loro saranno ancor più esauste. Aggiungo che le svedesi che abbiamo visto andare forte in questi giorni erano in ritiro in Val di Fiemme… magari è l’aria trentina che ha fatto loro così bene!”.
Monsorno ha anche sottolineato l’importanza di far parte di un gruppo sportivo di stato, in cui si sente protetta e può dare il meglio, e ha chiuso con un in bocca al lupo a Federico Pellegrino: “Lui è sempre il più forte, è in gran ripresa e lo vedo bene anche per un posto sul podio, che si meriterebbe molto”. E ai tifosi dice: “Lo sci di fondo è uno degli sport più belli al mondo e la fatica che facciamo va vissuta ‘live’, venite a sostenerci a bordo pista!”.
Le gare fiemmesi scatteranno sabato 6 gennaio con la 15 km Mass Start in classico mentre domenica 7 grande chiusura del Tour con la 10 km TL che culminerà sulla mitica salita all’Alpe Cermis.
Lascia una recensione